
Corso “Alberto Bianchelli” 23ª edizione: didattica speciale e tecnologia assistiva per la disabilità visiva
Sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo 2026 a Loreto (in presenza e online). Iscrizioni gratuite entro le ore 12.00 di venerdì 27 febbraio 2026.
Torna anche quest’anno il Corso di didattica speciale, apprendimento e tecnologia assistiva per la disabilità visiva “Alberto Bianchelli” (23ª edizione), un percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti del settore medico-oculistico, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti per una scuola più accessibile e inclusiva.
L’iniziativa è promossa dalla Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche, in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale Marche, Irifor Marche, Accessibility Days e Iis “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto.
Quando e dove
- Date: sabato 28 febbraio 2026 e domenica 1° marzo 2026
- In presenza: aule dell’Iis “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto (via Abruzzo 2)
- Online: partecipazione possibile anche da remoto su Zoom (il link verrà inviato entro la mattina di sabato 28 febbraio).
La partecipazione in presenza è fortemente consigliata.
Crediti formativi docenti
Il corso consente di ottenere crediti formativi per insegnanti, essendo in fase di accreditamento sulla piattaforma Sofia (codice 103305).
Programma
Sabato 28 febbraio 2026 | ore 14.00 – 18.00
Tiflologia e disabilità visiva: strategie e tecniche per una didattica accessibile ed inclusiva
La sessione mira a fornire una “mappa” di riferimento che unisca conoscenze scientifiche, didattiche e metodologiche con l’esperienza sul campo. Focus su: osservazione della complessità della disabilità visiva, definizione di obiettivi formativi e didattici, metodologie efficaci e supporto allo studente nel percorso di insegnamento-apprendimento.
Domenica 1° marzo 2026 | ore 9.00 – 13.00
Tecnologia e disabilità visiva
La lezione inclusiva. Indispensabile per alcuni, utile per tutti.
Approfondimento su tecnologie assistive e applicazioni nel contesto di cecità e ipovisione, con attenzione ai principi di Universal Design for Learning e accessibilità, per progettare lezioni inclusive fin dall’inizio.
Iscrizioni e partecipazione
- Costo: partecipazione totalmente gratuita
- Registrazione obbligatoria: entro le ore 12.00 di venerdì 27 febbraio 2026
- Modulo di iscrizione: https://forms.gle/86BFtcdrVzoFJWXz9
N.B. Se il link non dovesse funzionare, copialo e incollalo nel browser.
Contatti
Per informazioni: 371 3829489 (preferibilmente via WhatsApp).
Attestati di partecipazione
Per richiedere l’attestato finale: inviare una mail a uici.marche@gmail.com indicando nell’oggetto: “corso di informatica per la scuola”.





