
Primo Gran Galà del Volontariato… che successo!
Emozioni e solidarietà al Teatro Ventidio Basso per l’evento promosso dal Comune con CSV e Bottega terzo settore, per valorizzare chi si impegna a 360 gradi per il bene comune. Ospiti anche Giobbe Covatta e Alessandra Canale. Assegnati 31 riconoscimenti a volontari e volontarie.
Si è conclusa con un caloroso abbraccio della città la prima edizione del Gran Galà del Volontariato, l’evento che sabato 7 febbraio ha trasformato il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nel cuore pulsante della solidarietà locale. Una serata nata per accendere i riflettori su chi, solitamente, opera dietro le quinte per il bene della comunità.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Ascoli Piceno insieme al CSV Marche Ets e alla Bottega del Terzo Settore, ha registrato un bel successo e la platea gremita è stata il tributo più autentico al mondo dell’associazionismo, che con il suo instancabile impegno è motore di una società più equa.
A fare gli onori di casa, in una serata presentata da Roberta Piergallini e Filippo Ferretti, sono intervenute autorità civili e religiose: il sindaco Marco Fioravanti, l‘assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Brugni, la vice presidente della Delegazione CSV di Ascoli Maria Pia Mancini, il direttore del CSV Marche Ets Giacomo Ricciutelli, il presidente della Bottega del Terzo Settore Marco Regnicoli, S.E. il Vescovo Gianpiero Palmieri.
“Un momento bello e significativo – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – durante il quale abbiamo celebrato coloro che si dedicano al sostegno del prossimo. Il lavoro di tanti volontari è fondamentale per far sì che nessuno resti indietro e personalmente ci tengo a ringraziare tutti coloro che si impegnano quotidianamente per raggiungere questo nobile scopo“.
Ad arricchire l’evento sono stati gli interventi di ospiti vip come l’attore comico Giobbe Covatta, la conduttrice Alessandra Canale e la giornalista e poetessa Alessandra Addari, che hanno saputo alternare momenti di intrattenimento e testimonianze. Ad animare la serata anche le performance artistiche dell’Associazione Orchestrale Picena, della Scuola di danza “Miniera delle Arti”, del Piccolo Coro NIR e dell’Ensemble Chitarristico Piceno e la partecipazione de Chigghie de Santa Chiara.
Il momento centrale della serata è stata la consegna dei premi da parte degli organizzatori, conferiti sulla base delle candidature pervenute nei mesi precedenti dalle associazioni, con relative motivazioni. In totale sono stati assegnati 31 riconoscimenti, a volontari e volontarie del territorio, che si sono distinti per storie di particolare rilevanza nell’attività, dedizione e spirito di servizio, giovane età o impegno da più lungo tempo: Alberto Franco (Cittadinanzattiva), Pasquale Ferrari (Xmano ODV & Omphalos Autismo e Famiglie Odv), Giulio Lucidi (US Acli), Serena Capriotti e Giuseppe Parolo (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Ap/Fm), Roberto Ferri (Sipem Marche), Cristina Farnesi (Marche a Rifiuti Zero), Cristiana Mignini e Viktoria Pellegrini (L’Amico Fedele), Antonia Quarticelli (Iris Insieme a Te), Paolo De Santis (Iom Ascoli Piceno OdV), Amedeo Pancotti (Hozho), Maurizio Ramazzotti (Croce verde Ascoli), Vincenzo Gagliardi (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), Elvezio Picchi (Admo), Lucrezia Spaccasassi (Avis Comunale di Offida), Francesco Tarli (Avis Comunale di Ascoli Piceno), gruppo pittori volontari e Graziano Calvaresi (Antropos), Maria Luisa Bianchetti (Antidroga Picena), Velia De Regis (Aniep sez. di Ascoli Piceno), Adriano Vespa (Aism), Domenico Cornacchia e Antonio Lera (Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa), Roberto Fontana (Associazione Diritti degli Anziani), Pier Vincenzo Coccia (Associazione ascolana tutela e aiuto al diabetico), Pietro Lappa (Cri – Comitato dei Sibillini), Francesca Rita Centini e Enrico Pascali (Betania).
Infine due premi speciali sono stati conferiti a Ludovica Teodori, presidente dello Iom Ascoli (Istituto Oncologico Marchigiano), che unisce energia instancabile, profonda umanità e visione e ha guidato l’associazione rendendola un punto di riferimento nell’assistenza domiciliare oncologica gratuita e a Nazzareno Allevi, del Circolo Ricreativo e Culturale Porta Solestà – Ascoli Piceno, per la passione con cui, da decenni, dirige cori, insegna musica e valorizza il patrimonio culturale piceno.





