Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto

É tornata in tv “Spazio alla solidarietà”: l’Avulss di Ancona ha aperto la decima stagione

6 Febbraio 2026
Autore: Ufficio Stampa CSV Ancona
Città: ANCONA

La trasmissione nata dalla collaborazione tra CSV ed èTV Marche compie 10 anni e torna con una nuova stagione di riflettori accesi sul volontariato e progetti per il bene comune. L’Avulss di Ancona ospite della prima puntata

Importante traguardo, quest’anno, per la rubrica televisiva “Spazio alla Solidarietà” arrivata alla decima stagione! Andata in onda per la prima volta nel 2016 e nata grazie alla collaborazione tra CSV Marche Ets ed èTV Marche, lo spazio tv da 10 anni racconta e dà voce al volontariato sui territori.

E dal 28 gennaio ha riacceso i riflettori sul mondo del terzo settore marchigiano, tornando a cadenza quindicinale sull’emittente televisiva regionale èTV Marche e in replica anche su èTV+.

A inaugurare la nuova stagione è stata l’Avulss di Ancona, un’associazione che da anni rappresenta un pilastro nel supporto alle fragilità del territorio. Ospiti in studio, la presidente Emilia Greco e la segretaria Anna Vespignani hanno tracciato il profilo di un volontariato che non è solo assistenza, ma vera e propria tutela dei diritti.

Durante la puntata, è emersa la duplice anima dell’Avulss: da un lato l’impegno operativo quotidiano accanto ai malati e persone in difficoltà, dall’altro un ruolo di rappresentanza sociale, nei Comitati di partecipazione delle Aziende ospedaliere (Torrette e Inrca) e nella Consulta pastorale per la salute dell’arcidiocesi Ancona-Osimo. Il cuore dell’intervento si è poi spostato sulla formazione, con il nuovo corso di formazione base per aspiranti volontari, al via dal 16 febbraio, che quest’anno metterà un accento particolare sulla relazione e sulla capacità di ascolto. Caratteristiche, queste ultime, che non possono mancare ai volontari Avulss, di cui c’è sempre più bisogno – hanno lanciato un appello le due ospiti – per contrastare soprattutto il fenomeno dilagante della solitudine, che vivono persone anziane o in condizioni di fragilità.

“Spazio alla solidarietà” va in onda il mercoledì alle 14 su èTv Marche (canale 12) e il sabato alle 20.15 su èTv+ (canale 17). Un appuntamento ormai consolidato per raccontare l’azione solidale, i progetti e le storie dei volontari.

Tutte le puntate si possono rivedere anche sul canale YouTube del CSV Marche.  

Per maggiori info o per far partecipare la tua associazione consulta la pagina dedicata al servizio

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy