
Il gioco che unisce: formazione gratuita sul ruolo del gioco nella relazione e nel benessere del cane
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 17.00, presso l’Abbazia di S. Claudio a Corridonia.
Legambiente Marche in collaborazione con l’associazione Animals Mago Ranch ODV, annunciano un’iniziativa formativa unica nel suo genere: due giornate interamente dedicate al gioco come strumento di relazione, benessere e crescita condivisa tra cani e proprietari, un’iniziativa formativa rivolta alla cittadinanza con l’obiettivo di diffondere una cultura del benessere animale e della corretta convivenza tra persone e cani.
Il gioco non è solo divertimento: è un linguaggio condiviso, un ponte emotivo, un modo per costruire fiducia e comunicazione. È anche una delle attività più importanti per il benessere psicofisico del cane, perché gli permette di esprimere comportamenti naturali, scaricare energia in modo sano e vivere momenti di autentico appagamento insieme al proprio umano.
L’evento si svolgerà sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, dalle 9.00 alle 17.00, presso l’Abbazia di S. Claudio a Corridonia.
Il programma prevede:
- Sabato 21 febbraio Stage dedicato al Dog Puller, il gioco che diventa sport: un’attività dinamica, coinvolgente e adatta a cani di ogni età e taglia. Un modo efficace per migliorare movimento, concentrazione e relazione.
- Domenica 22 febbraio Giornata dedicata al gioco come risorsa educativa: come scegliere il gioco giusto, come gestirlo, come trasformarlo in un potente strumento relazionale nella vita quotidiana.
Ospite speciale:Marco Chiaro, educatore-istruttore cinofilo, fondatore e responsabile nazionale Dog Puller Italia — per la prima volta nelle Marche; una grande opportunità per proprietari, appassionati e professionisti del settore.
“Rendere questo evento gratuito e aperto alla cittadinanza, significa offrire a più famiglie la possibilità di scoprire un modo nuovo e rispettoso di vivere il cane, un esempio concreto di formazione accessibile e di attenzione al benessere animale”, affermano i promotori. “Un gesto che parla di comunità, inclusione e cura.Ecco perché perseguendo i nostri obiettivi comuni, abbiamo deciso di riproporre il prossimo autunno, per il quinto anno consecutivo, anche il CORSO DI FORMAZIONE DOG E PET SITTER COMPLETAMENTE GRATUITO, permettendo a tutti gli appassionati di animali di trasformare la propria passione in una professione responsabile e gratificante. Questo è il nostro modo per contribuire alla crescita di un settore sempre più importante che purtroppo senza una normativa nazionale chiara, sono in tanti ad offrirsi come dog e petsitter senza avere nessuna formazione e conoscenza adeguata, lasciando spazio purtroppo e troppo spesso, all’improvvisazione.”
Per informazioni e iscrizioni: Animals Mago Ranch ODV, Tel. 327 7169217 , www.magoranch.com





