
L’Albero dei Cuori protagonista a “Spazio alla solidarietà”: vent’anni di impegno per gli anziani a Macerata
Dal percorso formativo di rete su nuovi modelli di assistenza a progetti di intergenerazionalità e supporto a distanza, l’associazione si è raccontata nella rubrica tv promossa dal CSV Marche in collaborazione con èTV
Invecchiamento attivo, intergenerazionalità, ma anche fragilità e assistenza agli anziani. Attraverso l’esperienza de L’Albero dei Cuori – Anteas Aps di Macerata sono stati questi i temi al centro della seconda puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica tv quindicinale promossa dal CSV Marche Ets, in onda l’11 febbraio scorso sull’emittente televisiva regionale èTV Marche e in replica anche su èTV+.
Con ospiti in studio Nazareno Tartufoli, presidente dell’associazione e Simona Giordano, componente del direttivo, è stato presentato l’impegno, più che ventennale, di questa realtà, in supporto a persone fragili, in particolare anziani, sul territorio di Macerata e degli Ats 15 e 16, attraverso varie forme di servizi, come sportelli informativi, trasporti sociali, consegna di farmaci a domicilio, vari progetti.
Tra questi ultimi, è stato approfondito il recente percorso formativo “Oltre le case di riposo e l’assistenza domiciliare: nuove forme di residenzialità e servizi per anziani fragili”, realizzato nell’ambito della formazione partecipata del CSV, che ha coinvolto oltre 200 persone, per ripensare e proporre nuove forme di assistenza e presa in carico più leggere.
Nel solco di questo percorso, è stato poi presentato il progetto “E più solo non sei”, che vede l’evoluzione del telesoccorso in uno strumento di relazione sociale quotidiana.
Infine, si è arrivati al tema dell’intergenerazionalità, attraverso il prossimo progetto “Libri Viventi – La storia vissuta”: un podcast, che mette in dialogo giovani e anziani per tramandare la memoria e abbattere gli stereotipi generazionali.
L’Albero dei Cuori ci ricorda che invecchiare è una fortuna e un’opportunità, soprattutto quando la tecnologia e la solidarietà si uniscono per mantenere le persone al centro della comunità.
“Spazio alla solidarietà” va in onda il mercoledì alle 14 su èTv Marche (canale 12) e il sabato alle 20.15 su èTv+ (canale 17).
Tutte le puntate si possono rivedere anche sul canale YouTube del CSV Marche.
Per maggiori info o per partecipare consulta la pagina dedicata al servizio.





