
Sport e valori: il progetto per i ragazzi delle aree interne arriva al traguardo
L’associazione Amici dell’O.P.G. Odv conclude il percorso dedicato a centinaia di studenti tra le province di Ascoli e Fermo: più di 500 ore di attività motoria per promuovere benessere e stili di vita sani.
Si avvia alla conclusione, con il termine dell’anno scolastico 2025/2026, l’iniziativa “I valori educativi della pratica sportiva”. Il progetto, promosso dall’associazione Amici dell’O.P.G. Odv, ha portato lo sport e i suoi principi formativi direttamente sui banchi di scuola (e oltre), coinvolgendo centinaia di studenti del territorio interprovinciale tra Ascoli Piceno e Fermo.
L’intervento ha interessato i comuni di Comunanza, Montefalcone Appennino, Force, Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta, territori caratterizzati da una bassa densità abitativa dove l’accesso a impianti e corsi sportivi pomeridiani è spesso limitato. In questo contesto, il progetto ha colmato un vuoto importante, trasformando l’orario scolastico curriculare in un’occasione di crescita motoria e relazionale per gli alunni dell’Istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione e dell’Istituto comprensivo interprovinciale dei Sibillini.
Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (nell’ambito del bando “Sport e creatività a scuola”), esperti e tecnici abilitati hanno guidato i ragazzi in discipline diverse e complementari: Orienteering: una delle attività più apprezzate, che ha visto gli studenti protagonisti anche di un’entusiasmante uscita sul pianoro del Colle San Marco ad Ascoli Piceno; Judo: per lavorare sulla disciplina e il rispetto dell’altro; Scacchi: per stimolare la concentrazione e la strategia.
Con un totale di oltre 500 ore di attività, il progetto si pone l’obiettivo di combattere la sedentarietà infantile e promuovere stili di vita sani. In territori dove le distanze e la carenza di servizi possono diventare un ostacolo, l’impegno di Amici dell’O.P.G. Odv ha garantito un diritto fondamentale: quello al movimento e al gioco di squadra come strumento educativo.





