
Miraltango al Parco Miralfiore: il Coro Filarmonico Rossini celebra il tango
Lunedì 27 luglio, a Pesaro, una serata tra musica, danza e voci con la Misa Tango di Bacalov e una selezione dei tanghi più celebri
Proseguono i festeggiamenti per il trentennale di fondazione del Coro Filarmonico Rossini con Miraltango – Misa Tango di Bacalov & selezione di Tanghi più famosi, in programma lunedì 27 luglio 2026, alle ore 21.15, all’Anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro.
L’appuntamento, promosso dal Coro Filarmonico Rossini e da AMAT, è dedicato al tango e propone uno spettacolo in cui musica, danza e voci si intrecciano creando un’atmosfera intensa, coinvolgente e ricca di emozioni, ideale per una sera d’estate nella suggestiva cornice del Parco Miralfiore.
Dopo oltre un secolo dalla sua nascita, il tango argentino continua a vivere una popolarità mondiale grazie al carattere universale del suo linguaggio: una comunicazione immediata, un’intimità profonda e un dialogo capace di unire musica, danza, poesia e improvvisazione. Espressione di un modo di vivere, il tango si è affermato nel tempo come uno dei principali portavoce della cultura argentina nel mondo.
La serata proporrà un’ampia selezione di tanghi firmati da alcuni tra i principali autori che hanno fatto la storia di questo genere, tra cui Julio De Carlo, Alfredo Mazzeo, Julián Plaza, Osvaldo Bellinghieri e Astor Piazzolla. Una parte del concerto sarà invece dedicata alla Misa Tango di Luis Bacalov, opera che fonde generi musicali diversi e unisce il linguaggio della musica sacra con le tradizioni popolari rioplatensi, tra tanghi, milonghe e candombi.
Voci soliste, coro, ritmiche strumentali e bandoneón, strumento simbolo del tango, daranno vita a un’opera completa, emozionante e sempre attuale, in una trama musicale al tempo stesso nostalgica e gioiosa.
Gli interpreti della serata saranno Daniel Pacitti al bandoneón, Cristina Ratti al pianoforte, Giacomo Sebastianelli, Matteo Fratesi e Marco Roveti alle percussioni, Jimena Llanos mezzosoprano, Jorge Carlos Tello baritono, Deborah Mazza e Alan Spotti ballerini. La guida all’ascolto sarà affidata a Maria Chiara Mazzi, con So Hyun Lee maestro collaboratore. Protagonista della serata il Coro Filarmonico Rossini, diretto da Federico Raffaelli.
Il biglietto è a posto unico al costo di 15 euro. I tagliandi sono disponibili alla biglietteria del Teatro Sperimentale, aperta dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.00, telefono 0721 387548, e al Parco Miralfiore, con ingresso da via Respighi, il giorno dello spettacolo a partire dalle 20.00, telefono 334 3193717. È inoltre possibile acquistare i biglietti online sul sito https://www.teatridipesaro.it/spettacolo/miraltango/. Per informazioni è possibile contattare il Coro Filarmonico Rossini al numero 333 4162659, dalle ore 18.00.
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a martedì 28 luglio, medesima sede





