Salta al contenuto
San Francesco d'Assisi
Nell'immagine il Santo patrono d'Italia

Sulle tracce di San Francesco ad Ascoli: cultura e inclusione con servizio di interpretariato LIS

17 Settembre 2026
Autore: Ilaria Traditi
Città: ASCOLI PICENO

Sabato 19 settembre una visita guidata gratuita nell’ambito dell’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Carisap

Un itinerario alla riscoperta della storia, della spiritualità francescana e delle bellezze monumentali, con un’attenzione speciale all’accessibilità. Si svolgerà sabato 19 settembre 2026, con partenza alle ore 9:30, l’iniziativa culturale “Sulle tracce di San Francesco ad Ascoli”. L’appuntamento è promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche APS con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno – Festival del sociale, nell’ambito del progetto “Percorsi culturali piceni – Itinerari inclusivi sulle tracce di San Francesco”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. A rendere l’evento pienamente inclusivo sarà la presenza di una guida turistica abilitata affiancata dal servizio di interpretariato LIS (lingua dei segni italiana), garantito grazie alla collaborazione con Sorda Picena Sociale e la sezione provinciale ENS (Ente Nazionale Sordi) di Ascoli Piceno e Fermo. Il percorso cittadino si snoderà tra i principali luoghi di interesse culturale del centro storico legati alla figura di San Francesco d’Assisi e alla presenza dell’ordine dei frati minori.

L’iniziativa ascolana si inserisce in un programma più ampio che abbraccia nove comuni del territorio piceno: Ascoli Piceno, Venarotta, Monteprandone, Grottammare, Offida, Ripatransone, Montalto delle Marche, Montedinove e Rotella. Un percorso partecipato che ha già visto lo svolgimento di sei tappe per un totale di 331 presenze e che proseguirà nelle prossime settimane con i successivi appuntamenti: il 27 settembre a Montalto delle Marche, l’11 ottobre a Venarotta e il 18 ottobre a Montedinove. La partecipazione alla visita guidata è gratuita e aperta a un massimo di 50 persone.

Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria: occorre inviare un messaggio al numero 393 9365509, indicando nome e cognome dei partecipanti.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy