Salta al contenuto
Un bambino guarda un mappamondo
Dettaglio della locandina

Al via le iscrizioni per il XX Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale

2 Luglio 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: SENIGALLIA (An)

Il 10 e 11 settembre, al Liceo “E. Medi”, due giornate di incontri e laboratori dedicate all’educazione alle relazioni, alla parità di genere e all’affettività. L’iniziativa è rivolta a docenti, educatori e operatori del mondo educativo.

Giunge alla ventesima edizione il Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale promosso da CVM – Comunità Volontari per il Mondo, in collaborazione con Regione Marche, Commissione europea, Liceo “E. Medi” e Comune di Senigallia.

L’edizione 2026, dal titolo “Educare alla cura. A scuola di relazioni, parità di genere e affettività”, si svolgerà giovedì 10 e venerdì 11 settembre presso il Liceo “E. Medi” di Senigallia, con ingresso da piazza Enrico Toti.

Il seminario propone due giornate di incontri in plenaria e laboratori esperienziali, rivolti a docenti, educatori, educatrici e operatori impegnati nell’ambito dell’educazione e dell’Educazione alla cittadinanza globale.

L’obiettivo è offrire strumenti critici, metodologie e pratiche didattiche utili ad affrontare, nelle classi e negli altri contesti educativi, le sfide legate all’educazione alle relazioni e all’affettività, al rispetto delle differenze, alla parità di genere e alla prevenzione della violenza.

Iscrizioni e costi

La quota di partecipazione è di 50 euro complessivi per entrambe le giornate e comprende la pausa caffè a buffet.

Le iscrizioni sono aperte:

  • fino al 9 agosto 2026, salvo eventuali proroghe, per chi utilizza la Carta del docente;
  • fino al 6 settembre 2026 per le altre modalità di pagamento.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online

Modulo d’iscrizione al seguente link: Iscrizione XX Seminario ECG – 2026

Il programma completo delle due giornate è disponibile nell’apposito documento pubblicato dagli organizzatori.

Programma disponibile al seguente link: CVM-Programma_GrProv.pdf

L’iniziativa è presente anche sulla piattaforma SOFIA:

  • codice iniziativa formativa: 104181;
  • codice edizione: 156891.

L’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA non sostituisce la compilazione del modulo predisposto da CVM, necessaria per perfezionare la partecipazione.

Utilizzo della Carta del docente

Per generare il buono da 50 euro sul sito della Carta del docente occorre selezionare:

  • ente: fisico;
  • ambito: formazione e aggiornamento;
  • bene: corsi di aggiornamento di enti accreditati o qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.

La ricevuta o il codice del buono dovranno essere allegati durante la compilazione del modulo di iscrizione.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo eas@cvm.an.it oppure contattare il numero 0734 674832 nei seguenti orari:

  • lunedì, dalle 14.30 alle 17.30;
  • dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy