
Ancona ospita la 1° Edizione di “AdriaFest” – Un Ponte tra Culture e Radici
Promosso dall’associazione Communia Ets, l’8 e 9 agosto tra Mole Vanvitelliana e parco di Posatora, un programma di proiezioni, incontri, performance artistiche e djset all’insegna dell’intercultura nella città storicamente porta d’oriente
Ancona si prepara ad accogliere la prima edizione di “AdriaFest”, un festival che celebra l’incontro e la valorizzazione delle diverse culture, riflettendo la storia secolare della città come crocevia di popoli adriatici. L’evento, promosso dall’associazione culturale Communia ETS e cofinanziato dall’Assessorato alla Cultura con il patrocinio del Comune di Ancona, si terrà l’8 e il 9 agosto nei suggestivi spazi della Mole Vanvitelliana e al PosaPark.
Il Festival nasce come spazio di riflessione e riscoperta, mettendo in dialogo le varie popolazioni che vivono la città. L’obiettivo è promuovere l’inclusione attraverso il contatto diretto e autentico tra culture, valorizzando la diversità come elemento fondante dell’identità cittadina. L’associazione Communia ETS, con circa un quarto dei suoi soci attivi provenienti da paesi terzi, trova nel festival un’occasione coerente per rafforzare il proprio impegno verso l’inclusione sociale e la valorizzazione della diversità.
Nello specifico, venerdì 8 agosto, dalle 18:30 alle 20:30 circa presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, si terrà la prima attività: “Contact Improvisation”, un laboratorio di danza basato sull’improvvisazione e il contatto fisico, guidato da Stefania Zepponi dell’associazione “Hexperimenta”. Sempre venerdì 8 agosto dalle 21:00 alle 23:00 nell’Auditorium della Mole Vanvitelliana, è prevista la proiezione del lungometraggio “Viaggio a Gaza” (Italia/Palestina/Francia, 2024, 67’) di Piero Usberti. Questo documentario indipendente, distribuito in collaborazione con il Nazra Short Film Festival, narra le storie di giovani gazawi alla vigilia della Grande Marcia del Ritorno. A seguire, l’evento ospiterà gli interventi di Paolo Pignocchi di Amnesty International Italia – gruppo Ancona e di Sergio Santinelli del Coordinamento Marche per la Palestina.
Il festival proseguirà sabato 9 agosto dalle 09:00 alle 13:00 circa presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana con due attività in contemporanea: Photovoice e Living Library. La mostra Photovoice darà voce alle comunità minoritarie di Ancona attraverso fotografie evocative sui processi di integrazione, mentre la Living Library offrirà l’opportunità di interagire “1 a 1” con persone che condivideranno le proprie esperienze personali di integrazione. A chiusura del festival, sabato 9 agosto, dalle 18:30 a mezzanotte, al Parco di Posatora (Posapark), si terrà un DJ Set conclusivo. Questa serata celebrerà l’incontro tra culture diverse attraverso la musica elettronica e stili balcanici/arabi, con le performance dei DJ Rybika, DJ Rokeya e Balkan Express.
AdriaFest si propone come un’occasione imperdibile per la cittadinanza e i visitatori per immergersi in un’atmosfera di scambio, comprensione e celebrazione della ricchezza culturale di Ancona.
Per maggiori informazioni, consultare la locandina e il programma completo del Festival in allegato
o segui l’account Ig di Communia Ets