Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
mezzo busto di Antonio Marcucci
Antonio Marcucci

Antonio Marcucci nuovo presidente della Delegazione provinciale CSV di Macerata

29 Gennaio 2026
Autore: Ufficio Stampa CSV Ancona
Città: MACERATA

Impegnato da lungo tempo con l’Auser, di cui è attuale presidente regionale, è stato eletto nei giorni scorsi dal Consiglio di delegazione e succede a Paolo Gobbi, dimessosi dal ruolo, dopo essere divenuto presidente regionale del CSV

Cambio alla guida della Delegazione provinciale di Macerata del CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato). Antonio Marcucci è il nuovo presidente, designato all’unanimità dal Consiglio di delegazione, riunitosi nei giorni scorsi a Macerata, e succede a Paolo Gobbi, dimessosi dall’incarico, dopo essere divenuto presidente regionale del CSV alcuni mesi fa.  

Marcucci, classe 1953, di Ascoli Piceno, ma residente da anni a Pollenza, vanta un significativo percorso di impegno civile e sociale. Dopo il pensionamento dalla Polizia di Stato e una lunga esperienza sindacale, nel 2010 entra nel mondo del volontariato aderendo ad Auser. Nel 2016 diviene presidente provinciale e, nel 2020, presidente regionale di Auser Marche, ruolo che ricopre tuttora.

Il neopresidente della Delegazione CSV ha ringraziato i presenti per la fiducia accordata, esprimendo un sentito apprezzamento al presidente uscente per l’impegno costante svolto. “Raccolgo la sua eredità – ha dichiarato Marcucci – e mi propongo di portare a termine le iniziative già avviate, così come di continuare a contrastare ogni forma di esclusione sociale e di diffondere la cultura e la pratica della solidarietà”. 
Ha quindi sottolineato l’importanza di rafforzare la promozione dei valori del volontariato e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione ai giovani, e di consolidare il ruolo del CSV come punto di incontro tra associazioni e persone, aspiranti volontari, donatori, sostenitori ed altri partner. Tra le priorità indicate, la promozione del volontariato nelle scuole con il coinvolgimento degli Ets (Enti terzo settore), il sostegno alle organizzazioni per l’accoglienza di nuovi volontari e la collaborazione ad iniziative ed eventi dedicati.
Bisogna far crescere le nostre attività a supporto del terzo settore – ha concluso Marcucci – in particolare consulenze e progetti per i giovani, al fine di veder crescere anche nel CSV gli Ets iscritti al Runts nella nostra provincia”.

CSV Marche Ets è infatti un’associazione di secondo livello (associazione di associazioni), articolata con Delegazioni provinciali, e accreditata come Centro servizi per il volontariato, ovvero organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del terzo settore, senza distinzione tra enti associati e non. Ad oggi, in provincia di Macerata, gli Ets iscritti al Runts (Registro unico nazionale terzo settore) sono oltre 800, gli Ets che hanno usufruito dei servizi CSV sono 302 e gli Ets associati del CSV sono 91 (dati Bilancio sociale CSV rif. anno 2024).

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy