
Avi Marche incontra Acquaroli e Ricci, su futuri impegni per persone con disabilità
Il confronto è previsto il 5 settembre, in due appuntamenti, con Ricci alle 12 e con Acquaroli alle 16. Partecipano numerosi candidati consiglieri. “Presenteremo un documento di sottoscrizione per il diritto alla vita indipendente. Chiediamo mantenimento e sviluppo conquiste”.
Diritti delle persone con disabilità e futuro governo regionale, l’Associazione Avi Marche incontra i candidati alla presidenza della Regione Marche nella giornata del 5 settembre, in un doppio appuntamento, alle 12 con Matteo Ricci, alle 16 con Francesco Acquaroli, nella sede di Csv Marche ETS (Via della Montagnola 69/a). La giornata di colloqui servirà per presentare a entrambi i candidati un documento di sottoscrizione d’impegni, quando eletti, rispetto ai diritti delle persone con disabilità per la vita indipendente, che vede AviMarche (Associazione Vita Indipendete) da lungo tempo impegnata nel richiedere e ottenere concretamente l’assistenza personale autogestita.
All’incontro parteciperanno anche un nutrito gruppo di candidati consiglieri regionali delle liste d’entrambe le coalizioni, le partecipazioni sono in via di definizione.
“Vogliamo presentare i risultati raggiunti per la vita indipendente delle persone con disabilità durante la precedente legislatura regionale, anche grazie all’impegno della nostra associazione. L’obiettivo è che queste conquiste siano difese e sviluppate ulteriormente nel governo regionale che si andrà a costituire dopo le elezioni del 28 settembre – Spiega il presidente di AviMarche, Angelo Larocca, nel definire lo scopo dell’incontro – Abbiamo ottenuto un incremento dei contributi di un milione di euro, che andrà per singoli beneficiari e per il supporto di nuove persone ed è stata accolta una nuova scala di valutazione del livello assistenziale per la vita indipendente, che i prossimi amministratori dovranno far validare”.