Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
icona Bandi e concorsi
Data scadenza
08/04/2026

Bando Ordinario Servizio Civile Universale 2026 – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

27 Febbraio 2026
Autore: Maurizio Spinelli

Soggetto promotore:
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Finalità:
Selezionare 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero nel periodo 2026–2027. I progetti permettono ai giovani di partecipare ad attività di utilità sociale nei settori assistenza, ambiente, patrimonio culturale, educazione, protezione civile e cooperazione internazionale.

Destinatari/soggetti aventi diritto a presentare la domanda:
Giovani che alla data di presentazione della domanda:

  • hanno tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni);
  • sono cittadini italiani, di uno Stato UE o cittadini extra UE regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non hanno riportato condanne penali ostative previste dal bando.

Risorse:

  • Posti disponibili: 65.964
    • 64.479 volontari in 2.635 progetti in Italia
    • 1.485 volontari in 204 progetti all’estero
  • Durata dei progetti: da 8 a 12 mesi
  • Orario di servizio: 25 ore settimanali o monte ore annuo proporzionato alla durata
  • Assegno mensile: € 519,47 (con eventuali incrementi ISTAT)
  • Indennità estero: prevista e variabile in base al Paese di destinazione

Scadenza:
8 aprile 2026, ore 14:00.


Questo testo rappresenta un estratto sintetico e in alcun modo non esaustivo del bando/avviso, alla cui versione integrale si rimanda per tutti i dettagli e le ulteriori specifiche.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy