
BANDO SPORT E CULTURA PER INCLUDERE – Fondazione Cariverona
Soggetto promotore: Fondazione Cariverona
Finalità: il bando intende promuovere progetti che favoriscano l’inclusione sociale e la creazione di contesti relazionali positivi mediante lo sport e/o la cultura, contribuendo a sviluppare a pieno la personalità dei giovani e a rafforzarne le competenze. Saranno accolte iniziative innovative, che rispondano alle seguenti sfide:
a) abbattere, attraverso modelli di intervento sperimentali, le barriere economiche e sociali che ostacolano l’accesso per le giovani generazioni alle opportunità educative, sportive e culturali, rafforzando il ruolo formativo dello sport e della cultura come strumenti di crescita personale e comunitaria (sfida prioritaria);
b) valorizzare, anche tramite percorsi di rafforzamento delle competenze, il ruolo dell’educatore/tutor quale figura chiave nel trasformare le esperienze ludiche, sportive e culturali in occasioni di apprendimento, crescita personale, confronto reciproco e costruzione di relazioni positive all’interno della comunità.
Destinatari: enti pubblici e/o soggetti no profit con sede legale e/o operativa nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova ed esperienza nell’ambito di azione del presente bando.
Risorse: Il presente Bando ha una dotazione economica complessiva di euro 2.000.000. Le iniziative devono presentare un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo di progetto. Il contributo richiesto alla Fondazione non dovrà superare i 50.000 euro (corrispondente, considerato il cofinanziamento minimo del 20%, ad un costo progettuale almeno pari ad euro 62.500).
Scadenza: 20 giugno 2025
Questo testo rappresenta un estratto sintetico e in alcun modo non esaustivo del bando/avviso, alla cui versione integrale si rimanda per tutti i dettagli e le ulteriori specifiche.