Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Il volto di un uomo
Il filosofo Bernhard Casper

Casa Casper inaugura il primo Anno accademico con un corso sul pensiero dialogico

17 Settembre 2025
Autore: Marco Benedettelli

A partire da metà ottobre, Un percorso aperto a tutti, in presenza e online, per esplorare il dialogo nella filosofia, dall’antichità ai grandi autori del Novecento, con momenti seminariali e laboratori di filosofia e arte.

Al via il primo Anno Accademico di Casa Casper, con un corso aperto a tutti dedicato al Pensiero dialogico. Il percorso formativo, a cadenza settimanale in orario serale, si svolgerà a Fermo, a partire dalla prima metà di ottobre, nei locali dell’ex emeroteca della Biblioteca Civica, e sarà disponibile anche in collegamento online, proseguendo fino ad aprile o maggio 2026. Le date precise sono in fase di definizione.

Il corso esplora il principio dialogico a partire dall’antichità per arrivare alla filosofia contemporanea, attraverso gli autori che hanno contribuito a sviluppare questa corrente di pensiero – da Rosenzweig a Buber, da Ebner a Lévinas – e che lo stesso Bernhard Casper ha studiato e approfondito (Il pensiero dialogico, Morcelliana 2022). La metodologia sarà essa stessa dialogica: lezioni a più voci con studiosi, allievi di Casper e membri del Comitato Scientifico Internazionale, insieme a momenti seminariali che coinvolgeranno attivamente i partecipanti per attualizzare il principio dialogico alle sfide del presente.

Nella seconda parte dell’anno prenderà avvio il Laboratorio di Filosofia e Arte, che alternerà lezioni teoriche di Filosofia Estetica a momenti di Lettura Interpretativa su testi danteschi secondo il metodo mimesico elaborato da Orazio Costa. Le lezioni, curate dal Piccolo Teatro Orazio Costa, saranno tenute da Domenico Galasso (regista, attore e pedagogo, allievo di Costa). Il laboratorio sarà rivolto anche agli studenti delle scuole medie e superiori e si terrà una volta a settimana in orario serale, solo in presenza presso la Biblioteca Civica di Fermo.

Casa casper – Centro Studi di Filosofia del Dialogo (o.d.v. ETS) ha sede a Fermo ed è dedicata al filosofo Bernhard Casper (1931-2022), docente di Filosofia della Religione Cristiana a Friburgo ed esperto della Filosofia Dialogica del Novecento. L’associazione nasce per custodire la biblioteca personale del professore, donata dalla sua allieva Maria Benedetta Curi, e per proporre attività culturali, formative e divulgative aperte alla città e alla comunità più ampia.

Il volantino dell’iniziativa:

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy