
‘Costruire alleanze, coltivare comunità’, un corso residenziale per rafforzare legami e strategie nel Terzo settore
Il 7 e 8 novembre a Borgo Lanciano resort a Castelraimondo (Mc), CSV Marche ETS e progetto Radici promuovono una due giorni formativa intensiva, con l’intervento di tre docenti. Partecipazione gratuita, massimo 25 iscritti da Ets delle Marche. Iscrizioni in area riservata entro il 4/11/2025.
Attivare un gruppo di lavoro stabile tra organizzazioni del Terzo settore delle Marche con l’obiettivo di generare un presidio diffuso di competenze e cura, promuovendo connessioni durature tra persone, organizzazioni e territori. E’ questa la traiettoria-guida della prossima formazione per il Terzo settore, promossa da CSV Marche Ets insieme al progetto regionale ‘R.A.D.I.C.I. Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata’, un programma di attività finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Si tratta di un corso residenziale intensivo, di due giorni, che combina momenti di riflessione, laboratori esperienziali e confronto attivo su temi chiave come la trasformazione dei territori, la corresponsabilità e le competenze per la facilitazione di comunità e la progettazione partecipata.
Attraverso un’esperienza immersiva, i/le partecipanti saranno coinvolti/e nella co-costruzione di un progetto condiviso, che proseguirà nelle settimane e mesi successivi con un project work, fino ad arrivare a un secondo seminario residenziale previsto per gennaio/febbraio 2026.
QUANDO E DOVE
Il primo seminario residenziale si svolgerà venerdì 7 (dalle ore 10 alle 18:30) e sabato 8 novembre (dalle ore 9 alle 12:30) a Borgo Lanciano Resort, Loc. Lanciano, 5 – Castelraimondo (Mc).
TARGET
Il seminario è riservato a un numero massimo di 25 partecipanti, appartenenti a Ets delle Marche.
Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo, ma verrà data priorità a chi ha partecipato alla “Winter School Interset – Innovare il Terzo Settore”, svoltasi tra marzo e aprile 2024, organizzata congiuntamente da Università di Urbino, Gruppo Itas e CSV Marche ETS.
METODOLOGIA E PROGRAMMA FORMATIVO
Il seminario è strutturato in forma residenziale (con pasti e pernottamento inclusi) ed è necessaria la frequenza ad entrambe le giornate.
venerdì 7 novembre
h. 10.00-11.00 Accoglienza, presentazione dei partecipanti e del programma di lavoro.
11.00-12.00 Follow up dalla “Winter School Interset – Innovare il Terzo Settore” del 2024
12.00-13.00 Estrapolazione dei valori più importanti in questa fase
(pausa pranzo)
14.30-15.30 Immaginare per trasformare: talenti e aspirazioni come strumenti di trasformazione dei luoghi
15.30-17.30 Corresponsabilità e attivazione dei presidi locali (laboratorio/team building)
17.30 -18.30 Restituzione e tracce comuni a partire dai lavori
(cena)
sabato 8 novembre
h. 9.00-10.30 Lavoro sulle competenze di facilitazione di comunità (simulazioni e giochi di ruolo)
11.00-12.30 Lavoro sulle competenze di progettazione partecipata (impostazione del project work e del 2° seminario)
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 4/11/2025 alle ore 23.59, nell’area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Costruire alleanze, coltivare comunità”
6- indicare nelle note l’eventuale pregressa partecipazione alla “Winter School Interset – Innovare il Terzo Settore” del 2024
Gli iscritti riceveranno poi via mail conferma di iscrizione.
Per maggiori info, anche sullo staff docenti, scarica e consulta la brochure informativa.
Per assistenza alla procedura d’iscrizione in area riservata, contatta lo sportello CSV della tua provincia.