CREA E GESTISCI la tua organizzazione

CREA E GESTISCI la tua organizzazione

Il coordinamento dell’attività organizzata di volontariato presenta molteplici difficoltà nelle diverse aree gestionali, alle quali non sempre le associazioni di volontariato riescono a dare risposta, in tempi e con modalità adeguate, avvalendosi delle sole competenze reperibili all’interno dell’organizzazione.

Scopri di più

In questo contesto CSV Marche propone una gamma di servizi per accompagnare e sostenere le attività delle associazioni
1.    Garantire competenze e sostegno alle associazioni in diverse aree di operatività comune;
2.    Semplificare l’attività delle organizzazioni richiedenti attraverso la soluzione personalizzata di problematiche specifiche da queste avanzate;
3.    Trasmettere e sedimentare, nel lungo termine, quelle competenze, capacità e strumenti, necessari affinché l’associazione possa farsi carico direttamente e autonomamente delle proprie istanze.
In quest’area rientrano i servizi sottoelencati.

Consulenze

L’erogazione delle prestazioni dell’area consulenza si fonda su un approccio abilitante, che non si pone solo l’obiettivo di rimuovere i problemi, ma intende trasmettere alle associazioni quelle competenze e strumenti necessari affinché progressivamente possano farsi carico direttamente delle proprie istanze ed acquisire una graduale autonomia nella gestione dei problemi.

Riforma e Aggiornamento Normativo-Fiscale

Essere aggiornati sulle novità normative e fiscali è un’esigenza imprescindibile per gli Enti del Terzo Settore. CSV Marche, anche in sinergia con altri enti, vuole garantire un aggiornamento tempestivo e costante sulle novità normative e amministrativo-fiscali.

Convenzioni

Le convenzioni e le partnership di CSV Marche sono indirizzate sia alle associazioni, socie e non, che ai singoli volontari e permettono di accedere a servizi ed attività utili con condizioni di favore. Nella descrizione di ogni convenzione sono indicate le modalità di accesso ed i destinatari.

Rendicontazione Sociale

Le associazioni di volontariato nascono da motivazioni di natura etica, di solidarietà e perseguono finalità sociali, complementari o addirittura sostitutive degli obiettivi pubblici. In assenza di interessi economici risulta prioritario soddisfare le esigenze informative di tutti gli stakeholder.

Servizi logistici

I servizi logistici forniscono una risposta diretta alle molteplici esigenze logistiche delle associazioni di volontariato. Presso gli sportelli CSV gli utenti possono utilizzare le nostre postazioni con computer, connessione internet in fibra, stampante, fotocopiatrice, telefono e fax.