
CSV Marche Ets e Liceo Galilei di Macerata siglano un protocollo per promuovere volontariato e cittadinanza attiva
Firmato ieri mattina un accordo triennale tra il Centro Servizi per il Volontariato Marche Ets e il Liceo scientifico di Macerata per rafforzare il dialogo tra scuola e Terzo Settore e sviluppare percorsi educativi condivisi
È stato sottoscritto ieri mattina, presso il Liceo scientifico Galilei di Macerata, un protocollo d’intesa tra l’istituto scolastico e il CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) finalizzato a promuovere la cultura del volontariato, della cittadinanza attiva e della solidarietà, favorendo la crescita civica degli studenti e il loro coinvolgimento consapevole nella vita della comunità.
A firmare l’accordo sono stati la dirigente scolastica Roberta Ciampechini e il presidente del CSV Marche Ets Paolo Gobbi. Il protocollo definisce gli ambiti di collaborazione tra scuola e mondo del Terzo Settore, con l’obiettivo di attivare azioni strutturate che favoriscano sinergie strategiche e percorsi educativi orientati a finalità civiche, educative e solidaristiche.
“Con questo Protocollo d’intesa valorizziamo una collaborazione decennale tra il Liceo e il CSV Marche, che negli anni ha coinvolto numerose classi con il progetto Volontaria…mente. – spiega la preside Roberta Ciampechini – Alla luce dell’interesse manifestato dagli studenti e del ruolo di promozione svolto dal CSV Marche, l’accordo consente oggi di ampliare e formalizzare il rapporto, rafforzando le attività di orientamento al volontariato giovanile e la collaborazione con il Terzo Settore del territorio».
Attraverso l’intesa, le parti si impegnano a sostenere la diffusione della cultura del volontariato nei percorsi formativi, a rafforzare il dialogo tra il Liceo e gli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio e a incentivare la costruzione di relazioni virtuose tra studenti, associazioni e volontari. Tra le finalità anche lo sviluppo di progetti comuni e la partecipazione congiunta a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei.
“Promuovere la cultura del volontariato verso i giovani resta uno degli obiettivi strategici del nostro ente da tempo e per gli anni a venire – commenta il presidente del CSV Marche Ets, Paolo Gobbi – e il protocollo va esattamente in questa direzione, confermando il nostro ruolo come soggetto di supporto e di raccordo tra il mondo della scuola e il Terzo Settore, per favorire percorsi di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile, che contribuiscano allo sviluppo di comunità più coese”.
Il protocollo, ispirato ai principi costituzionali di sussidiarietà, solidarietà sociale e uguaglianza e al Codice del Terzo Settore, è a titolo non oneroso ed ha una durata triennale.





