
Dieci anni di rete e impegno , il seminario regionale dell’Alleanza contro la povertà nelle Marche
Presentazione del Report 2025 dell’Osservatorio regionale sulle vulnerabilità. Appuntamento il 17 ottobre. Con la partecipazione di Csv Marche Ets, patner di rete, e l’intervento del presidente Paolo Gobbi.
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro la povertà, venerdì 17 ottobre 2025, a partire dalle ore 9.00, all’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona (Via Monte D’Ago 87), si tiene il Seminario regionale dell’Alleanza contro la povertà nelle Marche, un incontro che si pone a dieci anni di attività (2015 – 2025) e quindi di rete e di impegno comune per contrastare la povertà e le disuguaglianze sociali nel territorio marchigiano.
Il seminario è aperto dai saluti istituzionali di Fabio Corradini (Acli Marche, portavoce dell’Alleanza contro la povertà delle Marche) e Paolo Gobbi (CSV Marche e Forum Terzo Settore Marche).
Segue la presentazione del Report 2025 dell’Osservatorio regionale sulle vulnerabilità, a cura di Carmen Carotenuto (Cisl Marche), Antonella Vitale (Uil Marche), Andrea Tondi (Caritas Marche) e Loredana Longhin (CGIL Marche).
Tra gli interventi istituzionali sono previsti i contributi di Maria Elena Tartari, dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, e di Paolo Carloni, dell’Area Lavoro della Regione.
La mattinata prosegue con una tavola rotonda che vede la partecipazione dei coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali, per condividere esperienze e prospettive sulla gestione dei servizi e degli interventi di contrasto alla povertà:
Andrea Mancini (ATS 1), Franco Pesaresi (ASP ATS 9), Valerio Valeriani (ATS 16-17-18), Alessandro Ranieri (ATS 19) e Domenico Fanesi (ATS 22).
A seguire, Antonio Russo, portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà, offrirà una riflessione sui dati, le analisi e le prospettive della povertà in Italia.
L’incontro si conclude con il dibattito aperto e un momento conviviale.
Alleanza contro la povertà nelle Marche è stata voluta dalle ACLI Marche e da Caritas Marche ed è stata accolta dalle altre realtà riunite a Loreto nel 2015 proprio il 17 ottobre. Oggi ne fanno parte: ACLI Marche, CARITAS Marche, CISL Marche, CGIL Marche, UIL Marche – Forum Regionale Terzo Settore, CSV Marche Ets, Confcooperative Marche, LegaCoop Marche, Adiconsum Marche, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Banco Alimentare.