Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Due persone che corrono
© Foto in copertina di Pasquale Amoruso, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Diventare ente del Terzo settore: cosa cambia per associazioni e società sportive

4 Dicembre 2025
Città: ROMA

(da Cantiere Terzo settore*) – Una nuova sezione di approfondimento online per orientarsi tra norme, registri e adempimenti e non perdere la bussola tra normative diverse e non completamente coordinate.

C’è uno stretto legame tra lo sport e il Terzo settore: contando solo i 14 enti di promozione sportiva che sono anche associazioni di promozione sociale i quali, a loro volta, devono associare almeno cinquecento associazioni di promozione sociale si arriva a 7000 associazioni di promozione sociale che promuovono sport dilettantistico.

Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e società sportive dilettantistiche (Ssd) possono assumere la qualifica di enti del Terzo settore (Ets) ma dovranno fare riferimento a normative differenti: il dlgs 36/2021 per lo Sport e il dlgs 117/2017 (codice del Terzo settore) e il dlgs 112/2027 (imprese sociali) per gli Ets. Si tratta di due impianti normativi distinti, nati per rispondere a esigenze diverse, che prevedono l’iscrizione in registri separati: il registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd) e il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts).

Per aiutare le organizzazioni a orientarsi tra norme non sempre coordinate, Cantiere terzo settore ha pubblicato l’approfondimento “Sport e Terzo settore: per non perdere la bussola, a cura di Francesca Colecchia, responsabile del settore consulenza di Arsea srl, società specializzata in enti del Terzo settore, associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il focus è articolato in 7 moduli tematici dedicati a: statuto, attività, rapporto tra Runts e Rasd, fiscalità, impresa sociale sportiva, collaboratori e incentivi alle erogazioni liberali. Il testo è disponibile anche in versione pdf scaricabile.

*di Lara Esposito

Visita la sezione qui.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy