Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Tre persone davanti a un furgone
Daniele Ciarloni, presidente Foodbusters, con Stefano Ranucci e Giulia Cimarelli

“Dopo Natale sono tutti più buoni”: Foodbusters torna con al raccolta delle eccedenze elimentari

22 Dicembre 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Recupero del cibo non cosumato, solidarietà e sostenibilità, in due nuove location. Anche quest’anno l’associazione degli acchiappcibo torna con la raccolta degli alimenti confezionati e integri che restano dopo le festività e che saranno ridistribuiti alle mense sociali.

ANCONA – Dopo le festività natalizie, quando in molte case restano alimenti confezionati integri e non consumati – come panettoni, torroni, dolci natalizi e strenne alimentari – torna per la settima edizione l’iniziativa solidale “Dopo Natale sono tutti più buoni”, promossa da Foodbusters ODV.

L’obiettivo è semplice e concreto: recuperare eccedenze alimentari confezionate, non aperte e ancora perfettamente buone, che spesso restano inutilizzate nelle dispense, per destinarle alle mense sociali della provincia di Ancona. Un gesto che unisce solidarietà, attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente.

L’appuntamento è per sabato 11 gennaio 2026, con orario 10.00–12.30 e 15.00–18.30, presso:

  • CSV Marche, Via della Montagnola 69/a – 60127 Ancona
  • La Galleria delle Idee, Via Nino Bixio 18 – 60015 Falconara Marittima

L’edizione 2026 introduce una doppia novità: due location completamente nuove e una comunicazione rinnovata, affidata a due influencer marchigiani molto seguiti, Giulia Cimarelli, food blogger (“Ie piace magnà”), e Stefano Ranucci, detto “Rana”, che accompagneranno virtualmente il pubblico verso i punti di raccolta.

«Donare le eccedenze natalizie – spiega il presidente di Foodbusters ODV, Diego Ciarloni – significa fare un gesto solidale, aiutare chi è in difficoltà, ma anche aiutare noi stessi a non eccedere nei consumi dopo le feste. In più, evitare di buttare cibo buono riduce l’impatto ambientale: anche lo spreco alimentare infatti inquina.»

Non è necessario acquistare nulla né rinunciare a ciò che serve: se c’è un’eccedenza si può donare, altrimenti si può semplicemente passare per conoscerci e salutarci. Come di consueto, tutto il percorso del raccolto solidale, dal conferimento fino alla consegna alle mense sociali, sarà raccontato sui canali social di Foodbusters.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy