
“Dopo Natale sono tutti più buoni”: Foodbusters torna con al raccolta delle eccedenze elimentari
Recupero del cibo non cosumato, solidarietà e sostenibilità, in due nuove location. Anche quest’anno l’associazione degli acchiappcibo torna con la raccolta degli alimenti confezionati e integri che restano dopo le festività e che saranno ridistribuiti alle mense sociali.
ANCONA – Dopo le festività natalizie, quando in molte case restano alimenti confezionati integri e non consumati – come panettoni, torroni, dolci natalizi e strenne alimentari – torna per la settima edizione l’iniziativa solidale “Dopo Natale sono tutti più buoni”, promossa da Foodbusters ODV.
L’obiettivo è semplice e concreto: recuperare eccedenze alimentari confezionate, non aperte e ancora perfettamente buone, che spesso restano inutilizzate nelle dispense, per destinarle alle mense sociali della provincia di Ancona. Un gesto che unisce solidarietà, attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente.
L’appuntamento è per sabato 11 gennaio 2026, con orario 10.00–12.30 e 15.00–18.30, presso:
- CSV Marche, Via della Montagnola 69/a – 60127 Ancona
- La Galleria delle Idee, Via Nino Bixio 18 – 60015 Falconara Marittima
L’edizione 2026 introduce una doppia novità: due location completamente nuove e una comunicazione rinnovata, affidata a due influencer marchigiani molto seguiti, Giulia Cimarelli, food blogger (“Ie piace magnà”), e Stefano Ranucci, detto “Rana”, che accompagneranno virtualmente il pubblico verso i punti di raccolta.
«Donare le eccedenze natalizie – spiega il presidente di Foodbusters ODV, Diego Ciarloni – significa fare un gesto solidale, aiutare chi è in difficoltà, ma anche aiutare noi stessi a non eccedere nei consumi dopo le feste. In più, evitare di buttare cibo buono riduce l’impatto ambientale: anche lo spreco alimentare infatti inquina.»
Non è necessario acquistare nulla né rinunciare a ciò che serve: se c’è un’eccedenza si può donare, altrimenti si può semplicemente passare per conoscerci e salutarci. Come di consueto, tutto il percorso del raccolto solidale, dal conferimento fino alla consegna alle mense sociali, sarà raccontato sui canali social di Foodbusters.





