Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Orizzonte nella savana
Foto di Ben Preater su Unsplash

Essere Missionario in Italia. Dalla Tanzania alla Diocesi di Fermo

12 Giugno 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: FERMO

Appuntamento Sabato 21 Giugno 2025 ore 17.30 con il nuovo incontro a cura di Aloe “La ricchezza nascosta – Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo”. Riceviamo e pubblichiamo.

Il lungo percorso informativo “La ricchezza nascosta – Dal territorio di Fermo ai territori del Mondo” iniziato a gennaio, è ormai in dirittura di arrivo. Abbiamo ascoltato la testimonianza e l’esperienza di persone singole (artisti, ricercatori, viaggiatori-fotografi) e di piccole associazione dei nostri paesi del fermano (Montegorgio, Massignano, Montegranaro, Fermo) che stanno realizzando progetti concreti di solidarietà internazionale con tanti paesi del Sud Globale: Estremo Oriente, America latina, Africa. Una vera ricchezza nascosta del nostro territorio che merita di essere conosciuta, apprezzata ed imitata. E questo è stato il nostro piccolo contributo alla crescita di una migliore cultura della mondialità in un tempo che sembra invece andare paurosamente al contrario, verso la guerra.

L’incontro che proponiamo SABATO 21 GIUGNO 2025, alle ore 17.30, presso il SALONE PARROCCHIALE dei Missionari della Consolata a Santa Maria a MareL.go Pasqualetti 2, di Marina Palmense – Fermo, intende sottolineare un aspetto molto particolare di questo legame fra il Fermano e il Sud Globale: il movimento inverso, o di ritorno. Ascolteremo la testimonianza di Padre Richard Lusaluwa, missionario della Consolata di origine africana, che da qualche anno è presente ed operante nel nostro territorio, un missionario al contrario insomma. “Dalla Tanzania alla Diocesi di Fermo. Essere missionario in Italia” è infatti il titolo che abbiamo voluto dare a questo incontro.

Come scrive la Fondazione Missio, “La presenza di preti stranieri in Italia è senza dubbio una grande ricchezza. Grazie a loro, la missione conosce oggi un movimento pluridirezionale e la cooperazione missionaria non può prescindere dalla comunione autentica fra le Chiese; la strada dello scambio dei doni e dei carismi, ricca di prospettive nuove, appare quella più idonea per la missione di una Chiesa locale che, in un mondo globalizzato, accetta le sfide che da esso provengono”. Oggi infatti più che parlare di “missione”, dobbiamo parlare di “Cooperazione fra le Chiese” e forse, fra non molto, saranno proprio le Chiese del Sud globale che torneranno per rievangelizzare il nord del mondo di cui facciamo parte. Questo sarà il senso del nostro incontro.

Vi invitiamo pertanto ad unirvi a noi Sabato 21 Giugno 2025, alle ore 17.30, presso la Casa delle Associazioni, via del Bastione n. 3, a Fermo. Avremo la possibilità di ascoltare il missionario tanzaniano della Consolata Padre Richard Lusaluwa circa la sua esperienza di missione sul nostro territorio fermano. L’incontro fa parte di progetto finanziato dal CSV Marche.

Al termine dell’incontro ci organizziamo per una apericena da fare insieme nello stesso salone dove 27 anni fa è nata la nostra associazione missionaria ALOE.  Vi aspettiamo.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy