
Festa del Gambia alla Casa de Niarchi
L’appuntamento, realizzato da associazione Gambia e Arcopolis, è dedicato alla cultura del paese africano. Interviene Musa Darboe per presentare il suo libro “La Prima Goccia”. Al termine, la cena con specialità gambiane.
La Casa de Niarchi di Ancona ospita la Festa del Gambia, un incontro dedicato alla cultura, alla storia e alle tradizioni gambiane. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Gambia, propone un ricco programma che si sviluppa nel corso del pomeriggio e della serata.
La giornata prenderà il via alle ore 17:30 con un’introduzione all’incontro e l’accoglienza dei partecipanti.
A seguire, alle ore 18:00, verrà illustrata l’attività dell’associazione Gambia, con un approfondimento sulla storia e sulla cultura del paese africano, offrendo un’occasione preziosa per conoscere più da vicino tradizioni, valori e prospettive della comunità gambiana.
Uno dei momenti centrali della serata sarà la presentazione del libro “La Prima Goccia” dello scrittore gambiano Musa Darboe, in programma alle ore 18:30. Il volume, che ha ottenuto un notevole successo, racconta la fiaba vera della vita di Musa, dal paese di nascita in Gambia fino all’approdo in Italia, in un racconto nel segno più intenso della esperienza personale con richiami alla tradizione orale.
Dalle ore 20:00 si tiene la cena gambiana, per la quale è gradita la prenotazione tramite messaggio al numero 320 864 0037. Con degustazione di piatti tipici da condividere e un momento conviviale all’insegna dell’incontro tra culture.
La serata si concluderà alle ore 21:00 con la Festa Gambiana: musica, balli e socialità, aperto a tutti.





