FORMA i tuoi volontari

FORMA i tuoi volontari

L’investimento sulla formazione è una delle linee di azioni centrali che il CSV ha adottato per rispondere in modo strategico ai bisogni delle associazioni di volontariato marchigiane.

Scopri di più


In particolare la finalità generale dell'area formazione è quella di sostenere le associazioni di volontariato attraverso un trasferimento di conoscenze ed abilità che permetta loro di intervenire in modo sempre più qualificato nel proprio ambito territoriale di riferimento.

Corsi di Formazione del CSV

Il CSV offre percorsi formativi per qualificare le competenze dei volontari su tematiche comuni a tutte le associazioni, a prescindere dal loro ambito di attività. Il programma formativo, che cambia ogni anno, si sostanzia in corsi, seminari e altre iniziative, con docenti esperti individuati dal CSV.

Graduatorie Bandi Formazione Adv

Le proposte formative presentate attraverso i Bandi formazioni sono valutate da una Commissione di esperti per la formazione della graduatoria, poi sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo del CSV Marche e infine pubblicata.

Bandi Formazione Adv

Negli ambiti tematici connessi specificamente ai diversi settori di intervento delle organizzazioni di volontariato, il CSV sostiene la realizzazione di iniziative formative nella forma di corsi, convegni o seminari proposte dalle stesse associazioni, attraverso appositi bandi.