Corsi di Formazione del CSV

Corsi di Formazione del CSV

Il CSV offre percorsi formativi per qualificare le competenze dei volontari su tematiche comuni a tutte le associazioni, a prescindere dal loro ambito di attività. Il programma formativo, che cambia ogni anno, si sostanzia in corsi, seminari e altre iniziative, con docenti esperti individuati dal CSV.

Scopri di più

I corsi sono rivolti, gratuitamente, a volontari e operatori degli Ets marchigiani, secondo le modalità indicate nelle brochure di ogni corso. In base ai numeri minimi (e massimi) previsti per i partecipanti, il CSV si riserva la facoltà di non attivare il corso o di promuovere ulteriori edizioni.  

I corsi possono differire in durata (da seminari di una giornata a corsi strutturati su più lezioni) e per metodologia: condotti in aula (su sedi provinciali, inter-provinciali o su un'unica sede regionale), con momenti laboratoriali, integrati con l'uso di una piattaforma fad (formazione a distanza) o condotti completamente a distanza.

Le iscrizioni ai corsi del CSV si effettuano on line attraverso l'area riservata del sito; eventuali costi e le scadenze per le adesioni sono riportate nei materiali divulgativi dei singoli corsi.

Al termine del corso, a chi ha frequentato almeno il 75% delle ore, e lo richieda espressamente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta il programma formativo del CSV Marche per l'anno 2023
__________________________________________________________________________________________________________________________________

I programmi formativi degli anni precedenti:


DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEI SINGOLI CORSI DI FORMAZIONE 

On line il nostro programma formativo di quest'anno per accrescere le competenze dei volontari degli Ets su temi trasversali e d'interesse per tutte le organizzazioni.

Al via le iscrizioni al prossimo corso del CSV Marche per gli Ets sugli strumenti di promozione on line, con particolare riferimento al digital advertising sui social media: un ciclo di tre webinar il 22, 25 e 30 novembre alle h.17,30. Iscrizioni entro il 20/11 nell'area riservata di questo sito.

Al via le iscrizioni al prossimo corso di formazione CSV sulle competenze trasversali dei volontari, come riconoscerle e valorizzarle: un ciclo di tre webinar il 9, 10 e 24 novembre alle h.17. Iscrizioni entro il 7/11 nell'area riservata di questo sito.

Al via le iscrizioni al nuovo corso di formazione CSV sui contenuti dell'ultimo decreto inerente il 5x1000: un webinar il 26 ottobre alle h.17. Iscrizioni entro il 24/10 nell'area riservata di questo sito.

L'11 ottobre, dalle h. 17 alle 19, il webinar organizzato dal CSV Marche, in collaborazione con l'Ufficio Runts della Regione Marche, per fare il punto sulle procedure di trasmigrazione di Odv e Aps marchigiane e sugli adempimenti post iscrizione al Runts. Iscrizioni entro il 9/10 nell'area riservata di questo sito.

Al via le iscrizioni al nuovo corso CSV per formare gli Ets su come valorizzare e coinvolgere gli aspiranti volontari: tre incontri on line il 20 e 27 giugno, e il 1 luglio. Iscrizioni entro il 15/06 nell'area riservata di questo sito.

In arrivo un nuovo corso CSV per formare gli Ets sugli obblighi di trasparenza previsti dalla Riforma del terzo settore: un webinar lunedì 23 maggio. Iscrizioni entro il 19/05 nell'area riservata di questo sito.

Il prossimo corso di formazione del CSV sarà sugli strumenti della co-progettazione e co-programmazione, con riferimento alle linee strategiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il 3, 9 e 13 maggio tre webinar rivolti a volontari degli Ets e partecipanti dagli enti locali. Iscrizioni per tutti entro il 28/04 nell'area riservata di questo sito.

On line il nostro programma formativo di quest'anno: un totale di otto corsi - tutti in modalità on line - per accrescere le competenze dei volontari degli Ets marchigiani nei vari ambiti di gestione delle loro organizzazioni.

Il primo corso 2022 del CSV si rivolge agli Ets (con entrate inferiori a 220.000 euro) per accompagnarli a redigere il bilancio di esercizio 2021 secondo i nuovi schemi ministeriali: 2 webinar pomeridiani lunedì 14 e 21 marzo. Iscrizioni entro il 10/03 nell'area riservata di questo sito.

Il prossimo corso on line del CSV approfondirà il tema dell'importanza di immagini e fotografie nella comunicazione digitale e di come migliorarne l'uso nelle attività della propria associazione: 3 webinar pomeridiani venerdì 17, lunedì 20 e martedì 21 dicembre. Iscrizioni entro il 14/12 nell'area riservata di questo sito.

Pagina 1 di 4