Corsi di Formazione del CSV

Corsi di Formazione del CSV

Il CSV offre percorsi formativi per qualificare le competenze dei volontari su tematiche comuni a tutte le associazioni, a prescindere dal loro ambito di attività. Il programma formativo, che cambia ogni anno, si sostanzia in corsi, seminari e altre iniziative, con docenti esperti individuati dal CSV.

Scopri di più

I corsi sono rivolti, gratuitamente, a volontari e operatori degli Ets marchigiani, secondo le modalità indicate nelle brochure di ogni corso. In base ai numeri minimi (e massimi) previsti per i partecipanti, il CSV si riserva la facoltà di non attivare il corso o di promuovere ulteriori edizioni.  

I corsi possono differire in durata (da seminari di una giornata a corsi strutturati su più lezioni) e per metodologia: condotti in aula (su sedi provinciali, inter-provinciali o su un'unica sede regionale), con momenti laboratoriali, integrati con l'uso di una piattaforma fad (formazione a distanza) o condotti completamente a distanza.

Le iscrizioni ai corsi del CSV si effettuano on line attraverso l'area riservata del sito; eventuali costi e le scadenze per le adesioni sono riportate nei materiali divulgativi dei singoli corsi.

Al termine del corso, a chi ha frequentato almeno il 75% delle ore, e lo richieda espressamente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta il programma formativo del CSV Marche per l'anno 2024
__________________________________________________________________________________________________________________________________

I programmi formativi degli anni precedenti:


DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEI SINGOLI CORSI DI FORMAZIONE 

Negli sportelli provinciali CSV, un incontro di formazione sulla gestione dei gruppi, nei processi di co-programmazione e co-progettazione, utilizzando metodi e tecniche di facilitazione. Iscrizioni in area riservata entro il 09/05 per i corsi di Macerata, Ascoli e Fermo; entro il 13/06 per i corsi di Pesaro e Ancona 

Al via le iscrizioni al prossimo corso CSV dell'area tematica 'Gestione di un Ente del terzo settore' : il 23 aprile alle h.17 un webinar su procedure e tempistiche delle pratiche, che interessano gli Ets già iscritti al Runts. Adesioni entro il 21/04/2024 nell'area riservata di questo sito.

Sono online il video e le slide del webinar formativo del 21 marzo scorso, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il CSV Marche Ets:  un seminario che ha posto l’attenzione sulle organizzazioni più complesse e strutturate, completando la panoramica sugli enti ecclesiastici e orientando al  corretto utilizzo degli schemi ministeriali per la redazione dei bilanci.  

Un corso di base sui percorsi di coprogettazione e coprogrammazione previsti dalla riforma del Terzo settore e sui principali fondi e bandi di maggior interesse per gli Ets: da aprile a giugno, 3 incontri in presenza nelle sedi CSV, con cadenza quindicinale + un modulo on line. Iscrizioni aperte in area riservata. 

Giovedì 21 marzo 2024 alle 16,00 un nuovo seminario online con esperti, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il CSV Marche. Iscrizioni aperte sull'area riservata del sito CSV, entro il 19/03/2024. Se hai già una domanda sul tema, puoi inviarla attraverso un Google form, fino al 17/03/2024,   

Pubblicate le registrazioni dei webinar CSV sulla Redazione del bilancio per gli Ets di piccole dimensioni e sull'Identità visiva di un Ets, logo ed elementi grafici. Accedi all'area riservata per rivederli.

Il webinar formativo sui PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), programmato per il 25 marzo 2024, è stato annullato per ragioni organizzative e rinviato a data da definirsi. Le iscrizioni in area riservata sono sospese, fino alla comunicazione della nuova data. 

Un nuovo corso in cui apprendere elementi teorici e pratici per la realizzazione di brevi video che promuovano l'associazione. Da metà marzo, quattro lezioni settimanali, dalle ore 18 alle 20, tenute da videomaker e fotografi professionisti (numero massimo 25 iscritti per sede). Iscrizioni aperte in area riservata entro il 6/03.

   

Si analizzeranno i vantaggi e le motivazioni per un Ets di avere un proprio sito web e come questo può supportare il suo impegno solidale: appuntamento on line il 12 marzo dalle h. 17 alle 19. Iscrizioni in area riservata entro il 7/03.

Nel nuovo corso formativo targato CSV Marche si approfondirà il tema della "brand identity" per un Ets: due webinar, il 5 e 12 febbraio alle h.17 . Iscrizioni entro il 1/02/2024 nell'area riservata di questo sito.

Il secondo corso CSV di quest'anno sarà dedicato alla costruzione di percorsi formativi partecipati: un ciclo di tre webinar il 6, 13 e 20 febbraio alle h.17 . Iscrizioni entro il 1/02/2024 nell'area riservata di questo sito.

Pagina 1 di 6