
“Il Corpo racconta”: aperte le adesioni per il percorso madre-figlia al consultorio “Il Portale” di Macerata
Un percorso pedagogico e interattivo per accompagnare le ragazze nella crescita e favorire il dialogo in famiglia su affettività, cambiamenti e femminilità.
Figlia mia presto una parte di te si sveglierà e senza chiederti permesso ti trasformerà in una bellissima giovane donna…”. È con queste parole, evocative e delicate, che il Consultorio Familiare “Il Portale” di Macerata annuncia l’apertura delle adesioni per “Il Corpo racconta: madre e figlia insieme in dialogo”. Un’iniziativa preziosa dedicata alla crescita, alla scoperta di sé e al rafforzamento del legame genitoriale in una fase fondamentale dello sviluppo.
Il percorso è pensato specificamente per le bambine alle soglie dello sviluppo sessuale (intorno agli 11 anni) accompagnate dalle loro mamme. L’obiettivo è guidare le giovani donne alla scoperta dei processi segreti e meravigliosi del ciclo femminile, aiutandole ad acquisire una visione positiva della propria femminilità, della sessualità e del grande compito di trasmettere la vita. Non si tratta di una semplice “lezione”, ma di un’opportunità per favorire il dialogo su tematiche che, in famiglia, possono talvolta risultare imbarazzanti o difficili da affrontare, offrendo spunti di riflessione utili che accompagneranno le ragazze durante la loro crescita.
L’approccio utilizzato è quello de “Il corpo racconta”: un metodo pedagogico, ludico ed interattivo. Attraverso attività coinvolgenti, le partecipanti scopriranno sé stesse partendo proprio dal corpo e dai suoi messaggi, in un clima sereno e protetto.
Il corso è tenuto da animatrici qualificate, appositamente formate dalla AMaMB (Associazione Marchigiana Metodo Billings), garanzia di competenza e sensibilità nell’affrontare argomenti così intimi.
Dettagli organizzativi
Il corso si struttura in due incontri, che si svolgeranno a distanza di una settimana l’uno dall’altro, per permettere di assimilare i concetti e maturare le riflessioni.
- Sede: Consultorio Il Portale, via Cincinelli n° 4, Macerata.
- Partecipanti: Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, fino ad un massimo di 8 coppie mamma-figlia.
- Costi: L’adesione prevede un contributo a copertura delle spese organizzative.
Come partecipare
Le iscrizioni sono aperte. Per richiedere informazioni, conoscere le date di avvio e prenotare il proprio posto, è possibile contattare la segreteria del Consultorio:
- Telefono fisso: 0733 261473
- Cellulare: 392 3754277
- Email: info@consultorioilportale.it





