Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
un uomo anziano di fronte a un uomo più giovane
Photo-by-LOGAN-WEAVER-on-Unsplash

Il tempo del volontariato. I dati Istat per capire la partecipazione che cambia

2 Ottobre 2025
Autore: Ufficio Stampa CSV Ancona
Città: ROMA

Martedì 7 ottobre alle 11 un evento in streaming di Futuro Prossimo approfondirà i dati Istat 2023 sul lavoro volontario. Con i ricercatori Saverio Gazzelloni, Tania Cappadozzi e il sociologo Riccardo Guidi per leggere i cambiamenti della partecipazione in Italia 

Fare volontariato continua a essere non solo una scelta, ma quasi una missione per tanti italiani. Lo conferma la nuova rilevazione Istat “Indagine multiscopo Uso del tempo 2023”, pubblicata lo scorso luglio e che include la seconda edizione del modulo dedicato al lavoro volontario.

Rispetto al 2013 i volontari diminuiscono del 3,6%, ma cresce l’impegno di chi resta attivo e aumenta la disponibilità a operare su più fronti. Sono 3,2 milioni coloro che partecipano a gruppi, associazioni o organizzazioni, 2,5 milioni quelli che offrono aiuti diretti alla comunità o all’ambiente, e circa un milione i cittadini che coniugano entrambe le modalità. Tra i dati emergono inoltre nuove tendenze: una maggiore attenzione all’ambiente e al civismo, una partecipazione giovanile più intermittente ma legata alle emergenze, e una presenza femminile significativa, nonostante i carichi familiari e di cura.

Questi e altri risultati saranno al centro dell’incontro online Il tempo del volontariato. I dati Istat per capire la partecipazione che cambia, in programma martedì 7 ottobre alle ore 11 e trasmesso in diretta streaming sui canali YouTube Facebook di CSVnet. L’iniziativa, promossa da CSVnet e Csv Lazio nell’ambito del progetto culturale Futuro Prossimo con il contributo dei Csv italiani, si propone come occasione di studio e strumento di lavoro concreto per associazioni e Centri di servizio, chiamati a leggere i dati per comprendere meglio i cambiamenti in atto e tradurli in strategie operative.

banner grafico con titolo e loghi

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Chiara Tommasini, presidente CSVnet, e Mario German De Luca, presidente Csv Lazio, a cui seguiranno gli interventi di Saverio Gazzelloni, direttore della Direzione centrale per le statistiche demografiche e il censimento della popolazione di Istat (“Il volontariato in Italia: livelli di partecipazione e profili dei volontari”) e di Tania Cappadozzi, ricercatrice Istat e responsabile della rilevazione (“Forme e contenuti del volontariato: attività e modalità di impegno”).

A commentare i dati ci sarà Riccardo Guidi, professore associato di Sociologia all’Università di Firenze. Modera Giulio Sensi, direttore di VDossier.

Scarica la locandina.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy