
‘Il Terzo settore nel tuo territorio’, appuntamento a Pollenza
Sabato 9 maggio, il Comune e il CSV Marche ETS organizzano una mattinata di approfondimento dedicata alle novità della Riforma del Terzo Settore. L’incontro analizzerà i vantaggi dell’iscrizione al RUNTS e illustrerà i servizi di supporto offerti dal CSV per la crescita del volontariato locale. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza, alle associazioni e ai loro volontari.
Per rispondere a queste domande, il CSV Marche ETS (Centro Servizi per il Volontariato) e l’Amministrazione comunale di Pollenza, organizzano l’incontro pubblico “Il Terzo settore nel tuo territorio: conoscersi, collaborare, creare valore” in programma sabato 9 maggio, alle ore 09:30, presso l’Ub culturale (ex cinema), in via Roma a Pollenza.
L’evento nasce con l’obiettivo di connettere le realtà esistenti e fornire strumenti pratici sia a chi è già attivo, sia a chi intende avviare un nuovo percorso di cittadinanza attiva.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pollenza, Mauro Romoli, del presidente regionale del CSV Marche, Paolo Gobbi, e del presidente della delegazione provinciale CSV di Macerata, Antonio Marcucci, la mattinata entrerà nel vivo con gli interventi tecnici di Eleonora Iacobucci (équipe Sviluppo volontariato e animazione territoriale CSV Marche) che illustrerà una panoramica delle attività del Centro e i numerosi servizi gratuiti messi a disposizione degli Enti del Terzo Settore (ETS) e di Catia Ruffini (équipe Tecnico gestionale CSV Marche) che approfondirà i temi legati alla Riforma del Terzo settore, analizzando in particolare i vantaggi dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale (RUNTS).
L’invito a partecipare è rivolto ad associazioni ed ETS già costituiti, a gruppi informali di cittadini, a singole persone interessate a intraprendere un’esperienza di volontariato e in generale alla cittadinanza desiderosa di approfondire le dinamiche sociali del territorio.
Un momento finale sarà dedicato al confronto diretto, per domande, dubbi e per gettare le basi di future collaborazioni tra le realtà locali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al CSV di Macerata: macerata@csv.marche.it / 0733 280020





