
“Impagini”, cinema e libri nelle aree interne
Una rassegna letteraria tra cultura, territorio e rigenerazione. Primo incontro, il 31 agosto
Prende il via “Impagini: cinema e libri nelle aree interne”, un progetto culturale promosso da La Piccola Scuola Rurale come capofila, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Bando Manifestazioni Culturali ed Eventi 2025, e la partecipazione di partner locali: Cooperativa NuovaRicerca.Agenzia, Associazione culturale Equilibri APS e Spazio Betti APS.
Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare l’isolamento culturale dei comuni dell’area interna SNAI “Appennino alto fermano”, valorizzando il territorio attraverso eventi che coinvolgano attivamente le comunità locali. In queste zone spesso escluse dai circuiti culturali principali, la cultura diventa strumento di rigenerazione sociale, economica e identitaria.
Tra le iniziative di punta, una rassegna letteraria che si svolgerà da agosto a ottobre 2025 presso la sede della Piccola Scuola Rurale, in Contrada San Giovanni a Santa Vittoria in Matenano. Quattro appuntamenti domenicali, pensati per promuovere riflessioni sulle aree interne, attraverso la presentazione di libri dedicati alla ruralità, alle tradizioni, al rapporto uomo-natura, ma anche alle sfide contemporanee come spopolamento, sostenibilità e memoria.
Il primo incontro si terrà domenica 31 agosto alle ore 18.00, con ospite Augusto Ciuffetti, professore associato di Storia economica all’Università Politecnica delle Marche, che presenterà il suo libro “Un tempo, un tempo c’era un paese”: un viaggio narrativo tra paesi svuotati e resistenti, umanità ferita e paesaggi interiori, alla ricerca di una nuova possibilità di abitare il margine. A seguire, un buffet conviviale per favorire l’incontro tra pubblico, autore e comunità.
La rassegna offrirà spazio sia ad autori locali che a scrittori provenienti da altri contesti, in un dialogo aperto e creativo tra territorio e visioni esterne, per stimolare una nuova narrazione delle aree interne come luoghi vivi, fertili di idee, e aperti all’innovazione culturale. Attraverso la cultura, “Impagini” vuole attivare energie, generare partecipazione e restituire alle comunità un senso di appartenenza e protagonismo. Un’occasione per riscoprire il valore delle piccole comunità e la bellezza delle relazioni autentiche, in uno scenario naturale che invita all’ascolto e alla condivisione.
Qui di seguito il volantino dell’inziativa