
Intelligenza artificiale, nel 2026 un nuovo corso online gratuito per gli Ets marchigiani
Da gennaio, in quattro edizioni con calendari differenti, un corso on line per accompagnare volontari e operatori non profit all’uso consapevole e operativo dell’AI, tra strumenti digitali, gestione interna e competenze trasversali. Iscrizioni entro l’11/01.
Il 2026 si aprirà con un nuovo corso di formazione online dedicato all’intelligenza artificiale, pensato per gli enti del Terzo Settore delle Marche, e realizzato nell’ambito del progetto “E-3th Evoluzione digitale per il terzo settore”, che vede tra i partner anche CSV Marche ETS, ed è selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale.
Il percorso formativo, completamente gratuito, ha l’obiettivo di fornire le basi per comprendere e utilizzare in modo efficace e responsabile le principali applicazioni dell’AI a supporto delle attività operative, organizzative e di comunicazione degli ETS.
Il corso approfondisce le tipologie di intelligenza artificiale più utili per il non profit, con un focus sulle piattaforme gestionali e sulle loro potenzialità per la gestione interna. Spazio è inoltre dedicato ai temi dell’uso etico e responsabile dell’AI, in coerenza con i valori del volontariato.
Il programma comprende anche:
- un modulo sull’utilizzo della piattaforma “Soluzione digitale”, per la condivisione di informazioni e materiali per il Terzo Settore;
- un modulo sulle competenze life e soft skills, con particolare attenzione a intelligenza emotiva, gestione dello stress e resilienza in ambito lavorativo.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 36 ore e si svolge in classi online di massimo 10 partecipanti, così articolate:
- 24 ore di formazione digitale (20 sull’intelligenza artificiale e 4 sulla Soluzione digitale);
- 12 ore dedicate alle life e soft skills.
Le lezioni si terranno in diretta online tramite piattaforma Zoom e saranno accessibili da computer o dispositivo mobile.
Il corso è disponibile in quattro edizioni, identiche per contenuti e durata, ma con calendari differenti:
- Edizione 1: tutti i mercoledì, dal 14 gennaio all’8 aprile 2026, ore 17.00–19.30
- Edizione 2: tutti i giovedì, dal 15 gennaio al 9 aprile 2026, ore 17.00–19.30
- Edizione 3: tutti i venerdì, dal 16 gennaio al 10 aprile 2026, ore 17.00–19.30
- Edizione 4: tutti i martedì, dal 27 gennaio al 21 aprile 2026, ore 17.00–19.30
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a dipendenti, volontari e collaboratori stabili degli enti non profit. L’iscrizione deve essere effettuata entro l’11 gennaio 2026 compilando il form online e indicando l’edizione prescelta.
La partecipazione è garantita ad almeno 10 iscritti per edizione; farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Come iscriversi?
Compilando il form online al seguente link:
https://bit.ly/3KQUhNk
Scadenza iscrizioni: 11 gennaio 2026
Attenzione: i posti sono limitati! Farà fede l’ordine di iscrizione.
Per maggiori informazioni consulta il pdf in allegato





