
“La guerra negli occhi dei bambini”, a Pesaro un convegno per riflettere
Appuntamento il 12 dicembre, organizzato da Unicef Pesaro Urbino, con la partecipazione di numerosi ospiti.
Il Comitato Unicef della provincia di Pesaro Urbino e l’Ordine dei giornalisti delle Marche organizzano un importante convegno dedicato al dramma vissuto dai minori coinvolti, direttamente o indirettamente, nei conflitti contemporanei. L’incontro, dal titolo “La guerra negli occhi dei bambini”, si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 17.00 nello storico salone Metaurense della Prefettura di Pesaro.
In un momento storico segnato da guerre che continuano a generare sofferenza e instabilità, gli organizzatori sottolineano l’importanza di una riflessione collettiva sull’impatto che tali eventi hanno sui bambini e sugli adolescenti. La partecipazione del pubblico è fondamentale per la costruzione di una sensibilità più profonda e consapevole.
Dopo il saluto istituzionale della prefetta Emanuela Saveria Greco, interverranno:
- la Garante nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Marina Terragni;
- il portavoce di Unicef Italia, nonché inviato nelle aree di conflitto, Andrea Iacomini;
- lo psicologo Bernardo Gili, che approfondirà le dinamiche psicologiche e le possibili conseguenze emotive delle guerre sui soggetti più fragili;
- lo storico e divulgatore Massimo Baronciani, che analizzerà – anche attraverso frammenti cinematografici – il modo in cui il cinema ha rappresentato bambini e adolescenti coinvolti nei conflitti.
Il convegno si propone di accrescere la sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dei tanti giovani che vivono la guerra sulla propria pelle, ma anche di quei bambini che, pur lontani dai fronti, ricevono un messaggio costante di paura e insicurezza, con ripercussioni sul loro equilibrio psicologico.
Un appuntamento civile e culturale, che invita a guardare ai conflitti attraverso lo sguardo di chi ne paga il prezzo più alto: i bambini.





