Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Fotografie esposte in un pannello
L'esposizine della mostra organizzata da Alzheimer Marche

La mostra fotografica “Memorie” per raccontare momenti di ‘normalità’ nelle persone con Alzheimer.

7 Febbraio 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Relazioni, ricordi, aiuto e dignità, sono i temi degli scatti che saranno esposti fino al 21 febbraio a Spazio Presente, in un’iniziativa a cura dell’Associazione Alzheimer Marche.

“Memorie” è un viaggio tra la bellezza e la fragilità della memoria condivisa dalle persone con Alzheimer, dai loro familiari e dagli operatori che ogni giorno le accompagnano con dedizione, forza e affetto. La mostra, promossa da Alzheimer Marche ODV ETS insieme al Comune di Ancona, resterà esposta dal 7 al 21 febbraio (dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) a “Spazio Presente” di Via Buoncompagno, Museo della Città.  L’ingresso è gratuito.

 “Volti, oggetti, emozioni. Ci sono ricordi che il tempo non può cancellare: restano nei gesti, negli sguardi, nei sorrisi, o in un oggetto capace di custodire una vita intera – spiega il curatore della mostra, Massimo Bardelli, che è anche Consigliere del Direttivo di Associazione Alzheimer Marche ODV ETS – Ogni immagine racconta dignità, amore e presenza: ciò che rimane anche quando le parole svaniscono. Un invito a guardare più da vicino la quotidianità della demenza, senza retorica, con rispetto e umanità. Perché insieme è più facile ricordare”.

La mostra intende anche sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei Caffè Alzheimer, spazi di incontro e condivisione dedicati alle persone con demenza e ai loro familiari. “In questi contesti, socialità, ascolto e confronto diventano strumenti terapeutici preziosi: aiutano ad alleviare il senso di isolamento e offrono supporto emotivo e pratico – aggiunge, nel presentare la Mostra, la Presidente dell’Associazione Alzheimer Marche,  Sara Secondini – “Accanto ai professionisti della salute e del benessere, i caregiver trovano momenti di sollievo e di formazione; le persone con Alzheimer riscoprono il piacere della relazione, del divertimento, dell’arte e della condivisione”.

Come ha aggiunto il già Presidente di Alzheimer Marche, Mauro Barletta, nell’introdurre la mostra: “Iniziative come la mostra fotografica ‘Memorie’ e i Caffè Alzheimer dimostrano quanto sia fondamentale costruire Comunità Amiche delle Persone con Demenza: luoghi accoglienti, capaci di includere e sostenere chi vive la fragilità della memoria”.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy