
Le Grotte del Passetto, patrimonio locale, conosciuto nel mondo
L’appuntamento a cura di Reti Culturali OdV apre il ciclo di incontri “Ankon – Città e Territorio”. Con prioezioni di video, e la partecipazione dell’assessora Marta Paraventi e di Marina Turchetti, autrice del volume “Storia ambientale e cultura materiale delle grotte del Passetto”.
Un patrimonio identitario di Ancona, noto a livello internazionale eppure sono molti gli anconetani che non sono mai scesi sul litorale per conoscerlo. Parliamo di “Le Grotte del Passetto – Patrimonio locale, conosciuto nel mondo”, come da titolo dell’incontro di mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 17.30, al Caffè letterario The Mole, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, promosso da Reti Culturali OdV in collaborazione con The Mole – Caffè letterario.
Il luogo, pur essendo ancora poco conosciuto e frequentato da molti cittadini, è presente nei più importanti contesti culturali internazionali: dalla Biennale di Venezia alla Silpakorn University di Bangkok, dal Tribeca Film Festival ai circuiti di croceristi e naviganti. Emblematico è il caso del volume di Marina Turchetti, “Storia ambientale e cultura materiale delle grotte del Passetto”, oggi esposto alla Biennale e citato in una mostra accademica internazionale. L’incontro, aperto al pubblico e a partecipazione gratuita, prevede la proiezione di immagini e filmati dedicati alle Grotte del Passetto e vedrà la partecipazione dell’assessora alla Cultura del Comune di Ancona, Marta Paraventi. L’appuntamento si concluderà, in collaborazione con la libreria Fogola, con la presentazione dei volumi di Marina Turchetti e con la consegna in omaggio dell’ultima antologia femminile “Agire con le parole” a chi acquisterà i libri.
L’iniziativa inaugura il percorso tematico “Ankon – Città e Territorio”, che Reti Culturali dedicherà all’intero anno 2026: un progetto di divulgazione culturale volto a rafforzare la conoscenza integrata della città di Ancona e del suo territorio, con particolare attenzione al rapporto con il mare. “Un percorso che intende recuperare e sviluppare precedenti esperienze associative, oggi rinnovate alla luce di nuovi scenari culturali e istituzionali, e articolate attraverso incontri, presentazioni, progetti scolastici e pubblicazioni”, spiegano le organizzatrici.
Il primo appuntamento è dedicato proprio alle Grotte del Passetto, patrimonio storico, ambientale e culturale di straordinario valore, oggi al centro di nuove prospettive di valorizzazione. Un tema quanto mai attuale, anche alla luce dell’inserimento di un progetto per il Museo del Mare nel piano di proposte a sostegno della candidatura di Ancona a Capitale italiana della Cultura 2028, nonché delle recenti notizie relative a una possibile “rivisitazione” del litorale.





