
“Lo statuto: molto più di un pezzo di carta”, riprende la formazione CSV per gli Ets
Il 1 ottobre un webinar di approfondimento sullo statuto, dalle diverse sezioni alla corretta lettura dei contenuti, come documento utile ad orientare scelte e organizzazione di un Ets. Iscrizioni entro il 25/09
Lo statuto associativo viene visto spesso come un documento burocratico che, una volta approvato, rimane chiuso in un cassetto o in una cartella dimenticata del pc.
Se conosciuto adeguatamente può, invece, essere fonte di risposte a dubbi organizzativi e guida per lo sviluppo delle attività associative. Questo webinar vuole dunque illustrare le sezioni principali di uno statuto associativo, fornire indicazioni su come leggerne correttamente i contenuti per non perdere di vista finalità e attività di interesse generale, funzionamento degli organi sociali e gestione dei soci.
TARGET
Il corso è rivolto a volontari e operatori di Ets.
L’iniziativa fa parte di Alveare Csv Formazione, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 1 webinar della durata di 2 ore.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO E DOVE
Mercoledì 1 ottobre 2025, dalle 17:00 alle 19:00 on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web di CSV Marche entro il 25/09/2025 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Lo statuto: molto più di un pezzo di carta”
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima del webinar.
Per assistenza alla procedura d’iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.