Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto

Oltre mille candidature nelle Marche per il Servizio Civile Regionale

12 Marzo 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

“Il dato dimostra che i giovani marchigiani non sono apatici né disillusi”.

Si è chiuso il 27 febbraio 2026 l’avviso per il Servizio Civile Regionale, con 1.016 domande presentate a fronte di 392 posti disponibili.

Il dato evidenzia un interesse significativo da parte dei giovani verso questa opportunità a dimostrazione che, di fronte ad iniziative valide, i ragazzi si interessano  alla vita pubblica. Il numero di candidature, pari a quasi tre per ogni posto disponibile, indica una partecipazione ampia e diffusa.

“Il dato delle oltre mille domande – dichiara l’assessore al Lavoro e alla Protezione Civile Tiziano Consoli – dimostra che i giovani marchigiani non sono apatici né disillusi. Sono pronti a partecipare, a impegnarsi, a dare il proprio contributo. Il nostro compito è continuare a costruire strumenti credibili, concreti e accessibili. Quando le istituzioni parlano ai giovani in modo serio, la risposta arriva”.

Il Servizio Civile Regionale rappresenta un’occasione reale di formazione, esperienza e responsabilità. È un percorso che permette ai ragazzi di mettersi in gioco, acquisire competenze e contribuire attivamente alle comunità locali. Il successo di questa edizione conferma il valore del Servizio Civile come strumento di cittadinanza attiva e di rafforzamento del legame tra istituzioni e nuove generazioni.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy