
Mobilità Vet, nuovo bando con destinazione Portogallo, per staff ed Ets soci del CSV Marche
Pubblicato un nuovo bando, con scadenza 1 febbraio 2026, per una mobilità internazionale con destinazione Porto, in Portogallo. L’opportunità è rivolta a personale/volontari del CSV e di Ets soci; saranno selezionati 5 partecipanti.
CSV Marche Ets dal 2021 è tra gli enti accreditati per i progetti europei di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale) del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dall’Unione europea: si tratta della principale misura a sostegno della mobilità degli individui, per far crescere le opportunità formative in Europa rivolte a giovani studenti, anche con bisogni speciali, a personale docente e non di istituti di Ifp (Istruzione e formazione professionale) e ad operatori dello staff/volontari del terzo settore.
In qualità di coordinatore di un consorzio composto da CSV Marche stesso e da Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “G.B.Carducci – G. Galilei” di Fermo, Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” di Fermo, Istituto di Istruzione Superiore “Morea Vivarelli” di Fabriano, Istituto di Istruzione Superiore Bonifazi-Corridoni di Civitanova Marche, CSV Marche promuove una procedura di valutazione per titoli ed eventuale colloquio per la selezione di n. 5 partecipanti che fruiranno di un contributo di mobilità per attività di job shadowing (attività didattica e di formazione e visita di studio) all’estero di 8 giorni, inclusi i giorni di viaggio. I candidati selezionati andranno a formare il gruppo di partecipanti che, insieme ai partecipanti provenienti da altri enti del consorzio, prenderà parte alla mobilità internazionale a Porto, in Portogallo dal 19 al 26 aprile 2026.
DESTINATARI DEL BANDO
L’opportunità di mobilità offerta dal progetto è rivolta a: Personale/volontari del CSV Marche ETS ed Enti del Terzo Settore soci del CSV Marche ETS, tra cui educatori, progettisti, formatori, operatori, dirigenti, animatori di rete e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nella ricognizione dei fabbisogni formativi e nel raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro.
La richiesta di partecipazione alla mobilità Erasmus+ per attività di job shadowing deve essere inviata entro il 1 febbraio 2026. l link al form di candidatura è all’interno di ogni bando.
Le borse sono assegnate affinché il personale e i volontari del CSV Marche ETS e degli ETS soci possano effettuare un periodo di formazione personale e sviluppo professionale all’estero, con i seguenti obiettivi:
– apprendimento di buone prassi, abilità pratiche specifiche per il lavoro attualmente svolto, crescita professionale del partecipante;
– trasferimento di competenze, acquisizione di conoscenze o know-how;
– consolidamento della cooperazione tra le strutture dell’organizzazione di invio e l’ente ospitante.
Sarà darà priorità a chi non ha già beneficiato di una borsa Erasmus+ con CSV Marche nell’anno 2024/2025
Per info più dettagliate e contatti consultare il bando in allegato.

