
“Non si può morire per un dollaro”, la mostra su Amadeo Peter Giannini
Dal 15 al 18 gennaio 2026 a Macerata un’esposizione per raccontare la rivoluzione etica e finanziaria del celebre banchiere italo americano.
Dal 15 al 18 gennaio 2026 la Galleria degli Antichi Forni di Macerata ospiterà la mostra “Non si può morire per un dollaro. La rivoluzione di Amadeo Peter Giannini”, dedicata alla figura del celebre banchiere italoamericano, fondatore della Bank of America e pioniere di un nuovo modello di finanza al servizio delle persone.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Nuova Cultura OdV, in collaborazione con i Consulenti di Macerata della Banca Mediolanum e Confartigianato Imprese di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Macerata.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero e gratuito tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Sarà inoltre possibile prenotare visite guidate contattando il numero 349 3457420.
L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 14 gennaio alle ore 18.30 presso la Galleria degli Antichi Forni, anticipando l’apertura al pubblico.
Nella stessa giornata, alle ore 21.15, è in programma un incontro di presentazione presso la Sala meeting di Confartigianato, in piazzale Rodolfo Tambroni a Macerata. Dopo i saluti istituzionali di Enzo Mengoni, presidente di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo, interverranno Massimo Capriccioni, Family Banker di Banca Mediolanum, Simona Reschini, general manager di Enzo Reschini srl, e Simone Selva, dottore commercialista e curatore della mostra.
L’iniziativa si propone di far conoscere al grande pubblico la visione innovativa di Giannini, capace di coniugare sviluppo economico, inclusione sociale e responsabilità etica, offrendo spunti di riflessione ancora attuali sul ruolo della finanza nella società.





