
Premio Angelo Ferro per l’innovazione dell’economia sociale – Fondazione Zancan
BANDO Premio Angelo Ferro per l’innovazione dell’economia sociale
Soggetto promotore: Fondazione Zancan e da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo
Finalità: Il Premio intende valorizzare l’innovazione dell’economia sociale che, adottando la definizione OCSE, è articolata in termini di:
a. soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali;
b. soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo);
c. soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.
Destinatari: enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore (enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117 del 2017, incluse le imprese sociali e le cooperative sociali, e i loro consorzi; onlus – organizzazioni non lucrative di utilità sociale; enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato accordi e intese, che siano Onlus parziali o che hanno costituito il ramo c.d. Terzo settore)
Risorse: il premio è di 20.000 euro così ripartito: un premio in denaro di 10.000 euro sarà assegnato all’ente vincitore che abba dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. A ciascuno degli altri quattro finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro.
Scadenza: 17/03/2025
Questo testo rappresenta un estratto sintetico e non esaustivo del bando/avviso, alla cui versione integrale si rimanda per tutti i dettagli e le ulteriori specifiche.