Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
Persone in una sanza attorno a un tavolo
Fotogramma del film Kinderwhol

Prima nelle Marche di Kindeswhol, documentario sulla sottrazione dei minori

20 Maggio 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: SASSOFERRATO (An)

Organizza l’associazione Penelope Marche odv per la giornata dedicata ai bambini scomparsi. Appuntamento il 25 maggio, con la presenza del regista e familiari vittime di sottrazioni.

In occasione della Giornata Internazionale dedicata ai bambini scomparsi, il 25 maggio  Penelope Marche odv, associazione territoriali delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, organizza la prima assoluta del docufilm “Kindeswohl, il bene del bambino”, del regista  Franco Angeli, dedicato al tema della sottrazione internazionale dei minori. L’appuntamento è al Teatro della Luce di Sassoferrato in Corso Rosselli, alle ore 16. L’iniziativa, moderata dal giornalista Stefano Brecciaroli è a partecipazione gratuita, con un dibattito al termine. Saranno presenti oltre i membri dell’associazione Penelope Marche odv anche il regista Franco Angeli, l’attrice Livia Bonifazi, e familiari vittime di sottrazioni internazionali di minori tra cui Emilio Vincioni e Ivan Marino.
Kindeswohl il bene del bambino, durata 60 minuti, narra la vicenda di Marinella Colombo, mamma milanese recentemente venuta a mancare che, spiegano gli organizzatori, “è stata per anni in lotta contro lo Jugendamt, l’ente che in Germania si occupa dei minori e che l’ha privata dei suoi figli. Si è dedicata alla battaglia per il riconoscimento  degli stessi diritti per tutti i bambini europei e perché le Istituzioni Italiane vengano finalmente messe nella condizione di poter tutelare i propri concittadini, grandi e piccoli”. Colombo ha pubblicato due libri: “Non vi lascerò soli” e “La tutela oltre la frontiera”. Il docufilm presenta scene in cui la protagonista, interpretata dall’attrice Livia Bonifazi, si trova nel carcere di San Vittore a Milano, accusata di aver rapito i suoi figli, ed è sottoposta ad interrogatorio dal Procuratore che ha l’obiettivo di farsi dire dove li tiene nascosti. Prodotto da Panamafilm il docu film, aggiungono gli organizzatori: “si presenta come un film denuncia contro il sistema dello Jugendamt, ente nazionale finanziato dal governo tedesco, nato tra le due guerre per gestire gli orfani, è diventato il terzo genitore di tutte le famiglie binazionali che si separano”.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy