
Resilienza climatica e strategie condivise nell’evento finale di MARCHe2Resilience
Il 24 febbraio ad Ancona la presentazione dei risultati del progetto M2R, con capofila la Regione e partner il CSV : un confronto tra istituzioni, esperti internazionali e giovani.
Un altro passo nel percorso di adattamento ai cambiamenti climatici. Martedì 24 febbraio, dalle ore 9:30 alle 17:30, la Sala Consiglio dell’Università Politecnica delle Marche (Piazzale Martelli 8) ospiterà l’evento conclusivo del progetto MARCHe2Resilience (M2R).
Il progetto, coordinato dal Settore Fonti Energetiche, Rifiuti, Cave e Miniere della Regione Marche in collaborazione con il CSV Marche ETS, si inserisce nella call europea Pathways2Resilience. L’obiettivo centrale è l’incremento della resilienza territoriale attraverso una sinergia tra enti locali, istituzioni e società civile.
Il Programma della giornata La mattinata sarà dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti da M2R e all’illustrazione delle attività regionali in tema di sostenibilità, con particolare riferimento al Piano Regionale di Adattamento al Cambiamento Climatico (PRACC) e alla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS).
Il pomeriggio punterà i riflettori sul coinvolgimento degli stakeholder, con un focus specifico sulle giovani generazioni. La giornata si concluderà con un World Cafè: un tavolo di lavoro partecipativo volto a costruire una visione condivisa della regione del futuro, capace di rispondere alle sfide economiche, sociali e ambientali poste dalla crisi climatica.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti internazionali in tema di finanza climatica e si svolgerà in modalità bilingue (italiano/inglese) con servizio di traduzione simultanea. Come partecipare La partecipazione è aperta a tutti gli interessati previa iscrizione. È necessario compilare il form online disponibile al link indicato nell’agenda ufficiale dell’evento.
Scarica l’agenda dell’evento:

