
Salute Mentale, costruiamo insieme una comunità che cura
Sarà ospite Roberto Mezzina, figura di riferimento per un pomeriggio di riflessione sulla “Salute Mentale di Comunità”. Organizzazione Fondazione Libera.mente ets
Immaginate una città dove il disagio non isola, ma include. Dove la cura non è solo “controllo”, ma opportunità, casa, lavoro e diritti. È questo il futuro di cui vogliamo parlare lunedì 15 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano.
Siamo onorati di ospitare Roberto Mezzina, figura di riferimento internazionale (già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste e consulente OMS), per un incontro speciale dal titolo “Innovazioni nell’offerta dei servizi di salute mentale”.
Perché partecipare? Non sarà la solita conferenza tecnica. Insieme scopriremo come superare vecchi modelli per abbracciare una “Salute Mentale di Comunità”. Parleremo di come i servizi possano diventare luoghi aperti 24 ore su 24, vicini alle persone, capaci di restituire dignità e cittadinanza. Discuteremo del ruolo insostituibile delle famiglie e delle associazioni, non più spettatori ma veri “co-produttori” di salute.
Sarà un pomeriggio di confronto aperto, arricchito dagli interventi di Massimo Mari e Maria Elena Ridolfi, e reso ancora più piacevole dalle note musicali dei Magasin Garibaldin.
Vi aspettiamo per immaginare e costruire, insieme, una Fano e dei territori più inclusivi.





