I progetti del CSV in corso

I progetti del CSV in corso

Csv Marche partecipa a bandi presentando progetti come ente capofila o come soggetto partner di altri Csv o enti ed istituzioni italiane e/o estere, con l'obiettivo di ampliare risorse ed opportunità di mobilità e scambio per il terzo settore marchigiano.

Scopri di più


In questa prospettiva il Csv, che è anche socio del Cev (Centro Europeo del Volontariato), offre supporto per la ricerca di partner e l'accompagnamento nella fase di creazione di reti transnazionali, attivando i contatti con altri Centri di Supporto al volontariato nei diversi paesi europei.

Di seguito i progetti attualmente attivi che vedono CSV marche coinvolto

 

Ci sto affare fatica

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariverona, intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato attraverso attività concrete cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.

Snapshots from the borders

"Snapshots from the borders - Small towns facing the global challenges of Agenda 2030" è un progetto europeo, di durata triennale, finanziato con oltre 4,5 milioni di euro dalla Commissione Europea, che vede il Comune di Lampedusa e Linosa capofila di una rete europea di tredici paesi partner.

Volutoring

Il progetto “Volunteer-based tutoring model for low-skilled migrants & refugees – Volutoring” è finanziato dal programma Erasmus+ e ha come obiettivi la promozione dell'inclusione sociale dei migranti adulti poco scolarizzati e l'elevazione del livello delle competenze di sostegno ai servizi di integrazione dei migranti.

Resiliamoci

Resiliamoci è un progetto rivolto ai minori dell’area del cratere sismico marchigiano, una zona duramente messa alla prova dal terremoto del 2016, dove coltivare politiche educative è sempre più critico. In tale orizzonte è necessario sviluppare resilienza, cioè quell’atteggiamento di risposta positiva ai problemi, che trasforma le avversità in opportunità.

Famiglia al centro

Mantenere il più a lungo possibile l'autonomia dell'anziano che vive in casa e aiutare i familiari che quotidianamente si prendono cura dei loro cari. É l'obiettivo del progetto di innovazione sociale "Famiglia al centro", finanziato dalla Fondazione Cariverona per il triennio 2018-2020 e promosso da Casa Grimani Buttari nell'area dell'Ambito Sociale 13.

Cittadini si diventa

Il progetto “Cittadini si diventa – il contributo degli immigrati nella progettazione delle politiche locali” è finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.

EDU_TOUCH

Il progetto "EDU_TOUCH" ha per tema la prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze, attraverso l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato. Il progetto è stato avviato a marzo 2018 e durerà 18 mesi (fino ad agosto 2019).