Stampa questa pagina

La lunga estate di “Ci Sto? Affare fatica!” in una video gallery

Lunedì, 30 Agosto 2021

Dall’entroterra alla costa, nelle foto una carrellata di momenti dal progetto Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune" che ha visto per sette settimane estive 125 squadre di ragazzi attivi nella cura dello spazio pubblico.

ANCONA -  Si è conclusa l'edizione 2021 del progetto "Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune" coordinato da Csv Marche e finanziato dalla Regione. In questo video una bella carrellata di foto provenienti dai vari comuni marchigiani che hanno aderito e che vedono i giovani protagonisti alle prese con la cura dei beni comuni, affiancati e supportati dai tutor e dagli handyman. Buona visione!

Il progetto "Ci sto? Affare fatica - facciamo il bene comune", alla seconda edizione, coordinato dal CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche, con un contributo anche da parte di Fondazione Cariverona, ha visto per 7 settimane (dal 14 giugno al 30 luglio) 125 squadre di ragazzi dai 16 ai 21 anni sono state impegnate in tutta la regione in azioni di cura del proprio territorio e dei beni comuni. centinaia di giovani all'opera in ben 42 comuni marchigiani, dalla costa all'entroterra, dai più grandi ai più piccoli inclusi alcuni dell'area del cratere. Complessivamente tra il 2020 e il 2021 sono state attivate sui territori 191 squadre. L'iniziativa inserita nel piano biennale 2020/21 delle Politiche Giovanili, ha l'obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Ognuna delle 125 squadre (31 nella provincia di Pesaro, 30 nella provincia di Ancona, 33 per la provincia di Macerata, 7 in provincia di Fermo e 24 nella provincia di Ascoli Piceno) era formata da 8/10 giovani partecipanti, 1 tutor e 1 handyman volontario (artigiano esperto). Le attività portate avanti dai giovani, armati di guanti, scope, sacchi, pennelli, vernici, impregnante e carta vetrata, sono state tantissime e diverse, ma tutte accomunate dalla stessa voglia di valorizzare al meglio uno spazio o un bene comune.

In questa video gallery, alcune immagini dalla lunga estate di "Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune", tra impegno, divertimento e cura del bene comune dall’entroterra alla costa marchigiana.