Il cordoglio del CSV e del volontariato marchigiano per la morte di Alberto Astolfi, primo storico presidente del Centro servizi per il volontariato regionale, che contribuì a fondare nel 1997/98, per poi diventarne presidente onorario dal 2008.  È stato al vertice del CSV, dai primi passi al consolidamento sul territorio, supportando la crescita delle associazioni. “La sua impronta resta e continua a vivere nel nostro modo di essere CSV” il ricordo del presidente Simone Bucchi

Pubblicato in Ultime notizie

Al termine il progetto che ha visto in rete 39 partner del Terzo settore e, con CSV Marche nel gruppo di coordinamento: coinvolti  62 Comuni del cratere sismico grazie a tantissime attività in contrasto alla povertà educativa. Gli organizzatori: “Si è dato vita a una mobilitazione fitta e capillare che ha impresso anche nuovo slancio all’associazionismo del territorio”. Il 19 settembre ultimo incontro ad Amandola.

Pubblicato in Ultime notizie

Il consigliere di CSV Marche e presidente Delegazione provinciale CSV di Macerata Daniele Antonozzi è stato eletto nel direttivo del Cev (Centro per il volontariato europeo), durante il congresso autunnale dell’ente, tenutosi il 13 e 14 settembre a Berlino, capitale europea del volontariato 2021.

Pubblicato in Ultime notizie
Venerdì, 10 Settembre 2021 17:44

Obbligo di green pass ed enti del terzo settore

Una sintesi esplicativa, curata dal CSV Marche, delle disposizioni normative attualmente in vigore sull’applicazione del Green Pass, in relazione anche agli enti del terzo settore; con un focus sugli adempimenti conseguenti in materia di privacy e una infografica riepilogativa in allegato

Pubblicato in Ultime notizie

Venerdì 3 settembre a Caldarola (Mc) un convegno per presentare il nuovo progetto promosso dall’Afam Alzheimer Uniti Marche Odv e altre associazioni, in collaborazione con l’Ats 16, nell’ambito del bando Marche_active@net: i promotori e alcuni esperti del settore socio-sanitario interverranno sui temi della prevenzione per la longevità attiva, e sulle prossime attività del progetto rivolte agli over 65 del territorio.

Pubblicato in Ultime notizie

Al via i laboratori di cucina del progetto "Nonni e nipoti generazioni ai fornelli" promosso da Anteas Macerata, e finanziato dal bando Marche_active@net per azioni locali innovative a sostegno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016:  il 2, 9 e 16 settembre a Muccia in programma tre incontri, guidati da esperti, per preparare insieme tre diversi piatti della tradizione locale.

Pubblicato in Ultime notizie

Dall’entroterra alla costa, nelle foto una carrellata di momenti dal progetto Ci Sto? Affare fatica- facciamo il bene comune" che ha visto per sette settimane estive 125 squadre di ragazzi attivi nella cura dello spazio pubblico.

Pubblicato in Ultime notizie

Presentate le due azioni che interesseranno i territori dell’Ambito territoriale sociale XXII, a cura di associazione Amici nella natura e di di Aniep Ascoli Piceno. Rientrano tra le 11 selezionate dal bando di Marche_active@net per la promozione di azioni innovative a sostegno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà generazionale.

Pubblicato in Ultime notizie

Coinvolti 42 Comuni marchigiani. L'iniziativa, coordinata dal CSV Marche e inserita nel piano biennale 2020/21 delle Politiche Giovanili della Regione, ha l'obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Dall'entroterra alla costa, tantissime e diverse le attività che hanno visto i giovani protagonisti.

Pubblicato in Ultime notizie

Nel sito della Regione Marche sono disponibili gli elenchi dei beneficiari dei contributi relativi all'avviso pubblico per finanziamenti a sostegno dell'attività ordinaria di Odv, Aps e Fondazioni Onlus. Contestualmente, è stata aperta la compilazione della domanda di pagamento, che si può presentare entro il 02/11/2021 ore 15,00. Compilazione sul sistema Sigef. Gli sportelli del CSV Marche possono prestare assistenza per le procedure.

Pubblicato in Ultime notizie
Pagina 1 di 19