Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
il camice di un medico che porta al collo lo stetoscopio
Foto di Julio César Velásquez Mejía da Pixabay

Screening gratuito per la prevenzione ictus, “Non aspettare! prevenire è vivere!”

6 Ottobre 2025
Autore: Marco Benedettelli
Città: FERMO

Quattro appuntamenti in quattro città: Fermo, Jesi, San Benedetto, Fano, per la prevenzione e in cista della della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Li organizza .L.I.Ce. MARCHE ODV. Riceviamo e pubblichiamo.

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, che si celebra ogni anno il 29 ottobreA.L.I.Ce. MARCHE ODV rinnova il suo impegno concreto a favore della prevenzione lanciando una campagna regionale di screening gratuiti aperti a tutta la cittadinanza.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di sensibilizzazione promosse dall’Associazione sul territorio marchigiano, con il sostegno dei Comuni locali ed AST provinciali, associazioni e operatori sanitari. L’obiettivo è duplice: aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio e offrire alla popolazione la possibilità di controlli rapidi e gratuiti per prendersi cura della propria salute.

Perché è importante la prevenzione

Ogni anno in Italia l’ictus colpisce più di 120.000 persone. È la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie e rappresenta la prima causa di invalidità permanente. Eppure, si stima che almeno l’80% degli ictus, si può prevenire grazie a stili di vita sani e al controllo dei principali fattori di rischio: ipertensione, colesterolo e glicemia elevati, fibrillazione atriale, fumo e sedentarietà.

Durante gli screening verranno eseguiti:

  • test per la valutazione di colesterolo e glicemia;
  • controllo della pressione arteriosa e rilevazione di eventuali aritmie cardiache;
  • indagine anamnestica e valutazione del rischio ictus
  • in alcune sedi l’Ecocolordoppler dei vasi epiaortici.

Individuare ed intervenire precocemente su questi questi fattori di rischio è fondamentale: permette di ridurre drasticamente le probabilità di essere colpiti da un evento acuto.

La prevenzione è infatti il primo, fondamentale passo per ridurre il rischio di ictus e migliorare la qualità della vita delle persone. Con queste iniziative A.L.I.Ce. MARCHE vuole offrire a quante più persone possibile, gratuitamente, l’opportunità di prendersi cura della propria salute e di ricevere informazioni utili per adottare stili di vita più sani. La prevenzione non è mai un gesto banale: è un investimento prezioso per il futuro.

Date, sedi e orari degli screening

  • Sabato 11 ottobre – Fermo (sede Croce Verde)
    ore 15:00 – 20:00
  • Sabato 18 ottobre – Jesi (sede Croce Rossa)
    ore 9:00 – 13:00
  • Domenica 19 ottobre – San Benedetto del Tronto (piazza Giorgini)
    ore 10:00 – 13:00; 15:00 – 18:00
  • Domenica 9 novembre – Fano (piazza XX Settembre)
    ore 9:00 – 13:00

In ciascuna tappa saranno presenti punti informativi e materiale divulgativo per aiutare i cittadini a conoscere meglio i sintomi dell’ictus, i fattori di rischio e i comportamenti utili a ridurne l’incidenza.

La partecipazione agli screening è libera e gratuita.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy