
Seminario sull’Assistente alla Comunicazione per studenti sordi
Il 30 gennaio, pomeriggio di formazione e confronto promosso da ENS Marche, Area USF e Università di Urbino, rivolto a docenti, educatori e futuri insegnanti.
Venerdì 30 gennaio 2026, dalle ore 14.00 alle 19.00, si terrà a Urbino il seminario dedicato alla figura dell’Assistente alla Comunicazione per studenti e studentesse sorde, un’importante occasione di approfondimento, formazione e confronto per il mondo della scuola e dell’educazione.
L’iniziativa è promossa dal Consiglio Regionale ENS Marche, dall’Area USF e dall’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, e si svolgerà in presenza presso l’Università di Urbino, con possibilità di partecipazione anche online.
Il seminario si propone di approfondire il ruolo, le competenze e l’importanza dell’Assistente alla Comunicazione nei percorsi scolastici e universitari delle persone sorde, favorendo una maggiore consapevolezza e collaborazione tra le diverse figure educative coinvolte.
L’evento è rivolto a:
- docenti curriculari
- docenti di sostegno
- educatori
- professori
- pedagogisti
- corsisti dei percorsi TFA
Sarà un momento di dialogo e crescita professionale, utile per comprendere meglio strumenti, strategie e buone pratiche per un’inclusione scolastica realmente efficace.
La partecipazione è gratuita, sia in presenza sia da remoto.
Non è necessaria l’iscrizione. A breve verrà diffuso il link Zoom per seguire l’evento online.
Per informazioni e contatti: usf.marche@ens.it





