Salta al contenuto
Salta al contenuto
Salta al contenuto
una persona che balla
Foto di Ahmad Odeh su Unsplash

Sinapsi, una collaborazione artistica per la salute mentale

19 Gennaio 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: ANCONA

Performace artistiche a confronto, dialogo e scambio di buone pratiche, nell’evento che indaga i percorsi artistici per la salute mentale, il 30 e 31 gennaio.  Organizzato dalle associazioni HeXperimenta e La Neura.

Indagare le pratiche artistiche nel campo della salute mentale come dispositivi di relazione e trasformazione. È l’obiettivo di SINAPSI ~ Percorsi artistici per la salute mentale, l’evento previsto il 30 e 31 gennaio alla Cooperativa sociale Hort, con incontri, confronti e performance artistiche sull’argomento nella sede della cooperativa Hort, al parco Cardeto di Ancona.

Promosso dalle associazioni HeXperimenta e La Neura, in collaborazione con il Comune di Ancona, Sinapsi è un progetto europeo di cooperazione culturale finanziato dal programma Erasmus+, che, spiegano gli organizzatori  “mette al centro processi di de-pazientizzazione, interrogando e superando modelli di cura fondati su asimmetrie di potere, pietà e compassione per invece valorizzare – precisano –  pratiche basate sull’uguaglianza, sulla responsabilità reciproca e sulla produzione condivisa di sapere, contribuendo allo sviluppo di forme di welfare culturale sostenibili e trasferibili”.

Si inizia venerdì 30 gennaio con lo scambio di buone pratiche tra i partner del progetto SINAPSI, con particolare attenzione ai processi di lavoro, agli strumenti utilizzati e alle modalità di adattamento delle pratiche artistiche in contesti culturali e istituzionali differenti.
Sono previsti:

  • incontri di lavoro tra partner italiani e spagnoli
  • condivisione di metodologie artistiche
  • analisi dei contesti di intervento
  • riflessione su trasferibilità e sostenibilità delle pratiche
    Le attività della giornata sono riservate ai partner di progetto.

Sabato 31 gennaio – Pratiche artistiche a confronto
La seconda giornata è aperta al pubblico e dedicata all’osservazione delle pratiche artistiche nel campo della salute mentale come strumenti di relazione e trasformazione. Le performance introdurranno un long table partecipativo, concepito come spazio di confronto non gerarchico sui modelli di cura, sul superamento della pietà e della compassione e sulla costruzione di pratiche fondate sull’uguaglianza e sulla responsabilità reciproca.

Programma – ore 16.00 / 18.00 | Performance

  • SolleviArti – come performare il processo. Gamification, arte e danza per indagare sentimenti ed emozioni, a cura di HeXperimenta
  • Memento vivere (estratto), a cura del progetto MalaMente e della Compagnia Calabresi Tema Riuniti di Macerata
  • Letture di poesie e brevi racconti dal laboratorio di scrittura Alla scoperta di sé – La parola che cura, a cura di Nie Wiem
  • Nel Mezzo del Mezzo – 1° studio, Compagnia Roberto Amabili e gruppo del progetto teatrale Sollievo

Ore 18.00 / 18.30 – Coffee break
Ore 18.30 / 20.00Long table: Arte, de-pazientizzazione e cura collettiva

Ingresso gratuito – gradita la prenotazione

Mostra fotografica

Durante entrambe le giornate sarà visitabile la mostra fotografica “Sollievo”, con scatti realizzati attraverso le tecniche di Light Painting e ICM (Intentional Camera Movement), a cura del Laboratorio di Fotografia del Progetto Sollievo, condotto da Toni Pierdomè.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy