Salta al contenuto
Una ragazza in bicicletta
Fermo immagine del film "La vita da adulti"

Sindrome X Fragile, a Fano proiezione de “La vita da grandi” e monumenti illuminati di blu

1 Ottobre 2026
Autore: Marco Benedettelli
Città: FANO (PU)

Sabato 10 ottobre al Cinema Masetti l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Sezione Marche. Per la Giornata dedicata alla sindrome saranno illuminati di blu anche l’Arco d’Augusto, l’Orologio di Piazza XX Settembre e le Mura Sangallo. Ingresso libero alla proiezione per parlare di autonomia, desideri e futuro.

Cinema e luoghi simbolo della città insieme per accendere l’attenzione sulla Sindrome X Fragile. In occasione della Giornata dedicata alla sindrome, sabato 10 ottobre 2026, dalle ore 16.15, il Cinema Masetti di Fano ospiterà la proiezione a ingresso libero del film “La vita da grandi”, diretto da Greta Scarano. Ad accompagnare l’iniziativa, nei giorni 9, 10 e 11 ottobre, saranno anche tre tra i monumenti più rappresentativi di Fano: l’Arco d’Augusto, l’Orologio di Piazza XX Settembre e le Mura Sangallo saranno illuminati di blu, colore scelto per richiamare l’attenzione sulla Sindrome X Fragile e contribuire a diffonderne la conoscenza.

Il pomeriggio è organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Sezione Marche, insieme al Cinema Masetti – Parrocchia San Paolo di Fano, con il patrocinio del Comune di Fano – Assessorato alle Politiche sociali.

La Sindrome X Fragile è una condizione genetica ereditaria legata al cromosoma X che può comportare disabilità intellettiva, difficoltà di apprendimento e caratteristiche comportamentali e relazionali molto variabili. Il 10 ottobre è la giornata dedicata a livello internazionale alla sensibilizzazione sulla sindrome, una data scelta anche per il richiamo simbolico al cromosoma X: 10/10, ovvero X/X.

“La scelta di proiettare ‘La vita da grandi’ nasce dalla volontà di portare l’attenzione non soltanto sulla disabilità, ma soprattutto sulle scelte, i desideri, le aspettative e il diritto all’autodeterminazione delle persone. Il film di Greta Scarano, con Matilda De Angelis e Yuri Tuci, racconta infatti il percorso verso l’autonomia di Omar, un adulto autistico che vuole costruire la propria vita e realizzare i propri progetti”, spiegano gli organizzatori.

“Temi che si intrecciano con quelli al centro della riforma introdotta dal decreto legislativo 62/2024, che prevede il ‘Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato’: uno strumento costruito a partire dai bisogni, ma anche dalle aspirazioni e dalle scelte della persona con disabilità. La riforma è attualmente in fase di sperimentazione in diverse province italiane e dal 1° gennaio 2027 è prevista la sua applicazione sull’intero territorio nazionale”.

Ad aprire il pomeriggio saranno i saluti dei rappresentanti dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Sezione Marche e dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Fano Lucia Tarsi. A seguire la proiezione del film.

L’ingresso alla proiezione è libero.

Icona iscriviti alla Newsletter

Informati

con la newsletter
Stai iscrivendo un ETS con la sua e-mail?

CSV Marche ETS - Centro Servizi per il Volontariato delle Marche ETS - Via Della Montagnola 69/a - 60127 Ancona
C.F. 93067520424 - Partita IVA 02596800421 - iscrizione al RUNTS decreto n. 85 del 24/05/2022 | Privacy Policy