
Solitidini giovanili in scena, con la Metamorfosi
Al Teatro Giacconi lo spettacolo finale del progetto Acli sull’isolamento sociale tra i giovani
Si conclude con uno spettacolo teatrale il progetto promosso dal Circolo Acli, vincitore del bando nazionale di Vittoria Assicurazioni “Sosteniamo le idee in circolo”, realizzato nel corso dell’anno con la Scuola Podesti di Chiaravalle e la Scuola Cambi Serrani, e dedicato a un tema di grande attualità: l’isolamento sociale tra i giovani.
Il progetto ha previsto una serie di incontri nelle classi, durante i quali si è aperto un confronto diretto con gli studenti su solitudine, relazioni, difficoltà emotive e comunicazione. Un percorso di ascolto e riflessione che trova ora il suo momento conclusivo in un’azione musicale a tre voci ispirata al romanzo di Franz Kafka, La Metamorfosi: una potente metafora della distanza, dell’incomprensione e dell’esclusione.
Lo spettacolo “La Metamorfosi” si terrà giovedì 20 febbraio 2026 alle ore 21.00, presso il Teatro Giacconi di Chiaravalle.
In scena Luca Cioccolanti (attore), Daniela Losasso (mezzosoprano) e Alessandro Cassano (pianoforte), con la regia di Michele Ceppi.
Produzione TeatrOfficina.
L’iniziativa è rivolta in primo luogo agli studenti che hanno partecipato agli incontri, ma in modo particolare a quelli che non vi hanno preso parte, con l’obiettivo di stimolare nuove riflessioni e favorire un dialogo futuro su questi temi. L’invito è esteso anche ai genitori, affinché l’esperienza possa diventare occasione di confronto e dialogo con i propri figli e con i giovani che li circondano.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto, alla biglietteria del Teatro Giacconi, telefono 0717451020.
Il Circolo Acli invita tutta la cittadinanza, le famiglie e i giovani a partecipare e a condividere l’iniziativa, contribuendo a mantenere viva l’attenzione su una tematica tanto delicata quanto centrale per il benessere della comunità.





