Al via il progetto europeo "Empowering you"

Città: ANCONA - Martedì, 09 Maggio 2017 Scritto da

Promosso da 6 partner europei, tra cui il CSV Marche, il nuovo progetto, finanziato da Erasmus+, è iniziato con il primo kick off meeting tenutosi a Sheffield (Uk): obiettivo è promuovere la partecipazione dei giovani, attraverso la creazione e sviluppo di una piattaforma interattiva di gioco educativo

ANCONA - Il 1 marzo 2017 è iniziato ufficialmente un nuovo progetto europeo, di cui il CSV Marche è partner italiano. Si tratta di "EMPOWERING YOU - Empowerment of young EU citizens through a gamified virtual collaboration platform for political and civic participation", finanziato dal programma Erasmus+ e promosso da un consorzio di 6 partner di altrettanti paesi europei (Cipro, Italia, Romania, Grecia, Regno Unito, Spagna) con una vasta gamma di competenze sia tecnologiche che educative/formative.

Il progetto mira a promuovere la partecipazione dei giovani cittadini europei a livello locale, nazionale e comunitario, sviluppando l'impegno civico tramite la creazione e lo sviluppo di una piattaforma di gioco interattiva, basata sull'apprendimento e lo scambio di contenuti e di idee, combinando l'educazione informale, la creazione di un network e l'impegno attivo all'interno della comunità di appartenenza.
Il target del progetto sono i giovani europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con particolare attenzione a coloro che si trovano a rischio di marginalità sociale ed economica.

"Siamo particolarmente soddisfatti - dichiara Simone Bucchi, Presidente del CSV Marche - di aver contribuito all'ideazione di questo progetto che poi è stato apprezzato e finanziato dalla Commissione Europea. Sarà uno strumento importante per lavorare nel territorio marchigiano cercando di offrire strumenti innovativi e creativi a sostegno dei valori di democrazia e partecipazione, che sono alla base della costituzione europea e che, soprattutto in un momento storico di crisi economica e precarietà sociale, rischiano di indebolirsi, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione."

Il percorso è stato avviato con il "Kick off meeting", tenutosi il 30 e 31 marzo a Sheffield, in Inghilterra, ovvero il primo incontro di tutti i partner del progetto, con cui ha avuto inizio la ricerca internazionale per lo sviluppo degli strumenti educativi. Per il CSV Marche erano presenti Valeria Bochi, coordinatrice del progetto e Gianluca Frattani, responsabile Area progettazione.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del progetto

Ultima modifica il Martedì, 09 Maggio 2017 19:22